4 Ristoranti, il clima si fa rovente al tavolo con Alessandro Borghese: “Stai zitto”, cosa è successo dopo l’arrivo del piatto.
Quando si partecipa a 4 Ristoranti, nulla viene lasciato al caso e raramente qualcosa passa inosservato. A partire dall’attenta ispezione di Alessandro Borghese nelle cucine, i locali in gara vengono analizzati accuratamente dallo chef e dagli altri sfidanti, pronti a far notare eventuali errori o disattenzioni. Errori che possono riguardare il menù, il servizio o qualsiasi altro aspetto del ristorante, che sarà poi oggetto di votazione al termine delle visite.

A proposito di servizio, in una delle puntate dell’ultima edizione del programma (la decima) qualcosa è andato storto. Nello specifico, dopo l’arrivo di uno dei piatti ordinati, si è verificato un botta e risposta piuttosto acceso al tavolo. La pietanza non sembrava soddisfare uno dei commensali, ma la reazione del personale di sala ha lasciato tutti di stucco.
4 Ristoranti, imprevisto al tavolo di Alessandro Borghese: “Ci sono modi e modi”, e lo chef è d’accordo
Non il solito programma di cucina, ma un vero e proprio viaggio all’interno del mondo della ristorazione. Con 4 Ristoranti, i telespettatori hanno modo di conoscere diversi segreti di questo mondo e di scoprire qualcosa in più su quello che accade dietro le quinte. In uno degli episodi dell’ultima edizione dello show, a finire nel mirino dei ristoratori è stato il tono di una delle sfidanti, che, secondo loro, non si sarebbe rivolta in modo particolarmente gentile.

Quando i piatti arrivano al tavolo, Alessandro Borghese inizia chiedendo un’opinione circa l’aspetto della pietanza. È successo anche col pollo alla viterbese, che non ha convinto Luca: “Mi sembra un pollo al forno, col contorno alla viterbese”, ha commentato il ristoratore, notando alcune ‘difetti’ nel piatto. Per questo motivo, come suo solito, Borghese chiama il gestore del locale per chiedere spiegazioni, ma è a questo punto che il clima al tavolo si è acceso.
Quando Luca si è lamentato del pollo, che ha definito “vuoto”, Eleonora ha replicato immediatamente, non nascondendo un certo fastidio: “Come è vuoto, questo è ripieno. È 30 anni che lo servo così!”. “E non la fa arrabbià!”, è stato il commento ironico di Borghese. “O lo magni o lo magni”, ha proseguito Luca, e ancora Borghese: “Bravo, statte zitto, sennò abbuschi pure!”.
Battute a parte, Luca ha ammesso di non aver gradito il tono di Eleonora: “Se un cliente ti chiede una spiegazione ci sono dei modi e dei termini per dirlo, perché è sempre un cliente”. Borghese ha concordato con la sua opinione, ma anche Eleonora ha ammesso le sue colpe: “Ha ragione. Mi sono alterata. Diciamo che quella puntina di acidità non ce la dovevo mettere, dovrò chiedere scusa”.