A casa mia non le vogliono più vedere le patatine classiche! Colpa mia, gli ho fatto assaggiare queste

Le patatine classiche sono buonissime, ma prova questa ricetta, è semplice ma super gustosa: saranno croccanti fuori ma morbide all’interno.

Le patate sono sicuramente gli ortaggi più amati e apprezzati in cucina. Possono essere usate per preparare i primi, come pasta e patate, i secondi, ma anche contorni, antipasti e persino dolci, come le graffe di patate. Possono fare da accompagnamento a qualsiasi pietanza e cosa più importante, possono essere preparate in tanti modi diversi. Si mangiano bollite, al forno, fritte e anche in friggitrice ad aria.

preparazione patate in padella
A casa mia non le vogliono più vedere le patatine classiche! Colpa mia, gli ho fatto assaggiare queste (Foto Youtube @piovonoricette) lacasamadre.it

Le ricette fatte con le patate sono tantissime. Alcune preparazioni sono preferite più di altre, come quelle fritte, dato che qualsiasi cosa sia cotta in abbondante olio è quasi sempre buonissima. Ma c’è una ricetta che non proprio tutti conoscono che vi farà venire l’acquolina in bocca. Se avete sempre fatto le patate classiche e volete, per una volta, cambiare, questa fa al caso vostro: tutta la famiglia apprezzerà.

Non le solite patatine, queste sono cotte in padella: con questi ingredienti non le hai mai provate

Le patate sono un vero e proprio jolly in cucina, dato che possono essere preparate in tante versioni diverse e possono fare da qualsiasi portata. Oggi vi consigliamo una ricetta diversa dal solito, che prevede la cottura in padella e l’aggiunta di un mix di spezie. Preparate in questo modo verranno croccanti fuori e morbide all’interno, ma soprattutto piccanti e molto saporite. Per prima cosa sbucciate una quantità di patate a piacere e tagliatele a pezzi.

cottura patate, in padella
Non le solite patatine, queste sono cotte in padella: con questi ingredienti non le hai mai provate (Foto Youtube @piovonoricette) lacasamadre.it

Non devono essere di dimensioni troppo piccole. Poi mettetele nell’acqua e sciacquatele per bene, in modo da eliminare un po’ dell’amido in eccesso. Subito dopo dovete asciugarle con un po’ di carta. A questo punto il segreto sta nel mix di spezie, fatto unendo aglio, peperoncino, prezzemolo ed origano. Nel frattempo facciamo scaldare una padella e aggiungiamo le spezie e un po’ di olio. Aggiungete le patate e lasciatele cuocere fino a quando non saranno dorate all’esterno.

Poi, dopo aver versato l’acqua all’interno della padella, non in quantità eccessiva, copritele e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa, girandole di tanto in tanto, in modo da unirle al mix di spezie. A fine cottura dovete solo aggiungere un po’ di sale. Ricordate che devono essere dorate fuori e croccanti, ma dentro avranno una consistenza morbida. Se per caso non siete amanti delle spezie, potete condirle con aglio e rosmarino, come le classiche patate al forno, ma queste le andrete a cuocere in padella.

Gestione cookie