Altro+che+sovraffollamento%2C+questa+spiaggia+nel+cuore+del+Salento+non+risente+del+turismo+di+massa%3A+una+perla+sul+Mar+Ionio
lacasamadreit
/altro-che-sovraffollamento-questa-spiaggia-nel-cuore-del-salento-non-risente-del-turismo-di-massa-una-perla-sul-mar-ionio-550/amp/
Arte e Cultura

Altro che sovraffollamento, questa spiaggia nel cuore del Salento non risente del turismo di massa: una perla sul Mar Ionio

Niente problemi di sovraffollamento e turismo di massa per una splendida spiaggia che si trova nel cuore del Salento. È una perla sul Mar Ionio: ecco dove si trova.

Il turismo nazionale e internazionale ha registrato una crescita importante negli ultimi anni. Sebbene il turismo di massa abbia un impatto positivo sullo sviluppo economico di un paese e delle aree locali, bisogna dire anche che provoca effetti dannosi sull’ambiente e sulle popolazioni locali.

Altro che sovraffollamento, questa spiaggia nel cuore del Salento non risente del turismo di massa: una perla sul Mar Ionio – lacasamadre.it

Per diverse destinazioni turistiche popolari, non si parla più di sviluppare il turismo, ma cercare dei modi di limitarlo. Da qui è emerso sempre più con forza il termine “overtourism” (o “iperturismo”) per descrivere il fenomeno della saturazione dei siti turistici da parte di un numero abbondante di visitatori.

Un contesto in cui rientra anche il Salento, una delle più belle aree turistiche italiane, che si trova nella parte meridionale della Puglia. Una zona in cui è possibile ammirare posti magnifici, ma negli ultimi anni è stata letteralmente presa d’assalto dai visitatori. C’è però un luogo nel cuore del Salento al di fuori di questo scenario, in grado di regalare uno spettacolo naturalistico unico.

Spiaggia in Salento: è un’oasi naturale da visitare

Uno dei posti più belli e suggestivi del Salento è Torre Colimena, un luogo incastonato nel cuore della regione Puglia, che si affaccia sul Mar Ionio, ed è ancora distante dal turismo di massa. È una bellissima oasi naturale, un vero e proprio paradiso terrestre, in cui le acque cristalline e la natura incontaminata danno il loro lavoro.

Spiaggia in Salento: è un’oasi naturale da visitare – lacasamadre.it

Il mare di questo posto speciale è azzurro e trasparente, come se fosse una di quelle cartoline che si acquistano nei negozietti per turisti. La spiaggia è dorata e si estende lungo la costa, la quale si alterna a scogliere suggestive. È un tratto della costa perfetto per tutti coloro che cercano un po’ di pace e tranquillità, ma anche per chi ama nuotare, fare immersioni o snorkeling.

È possibile trovare alcuni appassionati di sport acquatici, ma anche famiglie con bambini, in quanto lo spettacolo del mare e della natura è affascinante. La cosa bella è che si trova solo la natura, quindi non c’è spazio per lidi o stabilimenti sovraffollati di turisti e bagnanti, ma ci sono solo spiagge libere e tratti di costa totalmente naturali e incontaminati.

Torre Colimena è un piccolo paese ed è come trovarsi in uno scenario passato. Ci sono poche case e poche strade, ma l’atmosfera che si respira è davvero unica, ottima per chi cerca una vacanza tranquilla e rilassante. In zona ci sono anche Togo Bay o il Lido Teranga Bay, situati un po’ più a sud, precisamente a Punta Prosciutto.

Isabella

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Olly torna in scena con ‘Tutti a casa’: nuova data aggiunta di recente al suo tour

Dopo il successo a Sanremo 2025 Olly ha sorpreso i fan annunciando il nuovo tour:…

2 mesi ago

3 pantaloni must have per l’autunno 2025: i migliori di tutti, versatili e adatti a qualunque silhouette

Quali sono i migliori pantaloni dell'autunno 2025? Ti svelo subito i migliori di tutti, assolutamente…

2 mesi ago

Mai vista così cremosa: la pasta e fagioli di Benedetta Parodi è una delizia, ricetta semplicissima

Come preparare la pasta e fagioli coi consigli di Benedetta Parodi: semplice e gustosissima, e…

2 mesi ago

Mostri, divinità e figure mitologiche, in questo parco a due passi da Roma ti immergi in una realtà magica

Poco distante da Roma c'è un parco bellissimo che ti farà vivere un'esperienza magica, fuori…

2 mesi ago

La notte nel cuore, spoiler turchi: Nuh commette un errore gravissimo e Sevilay scappa

La notte nel cuore, gli spoiler delle prossime puntate: nuova crisi tra Nuh e Sevilay,…

2 mesi ago

La particolare storia del borgo di San Leo: chi fu addirittura rinchiuso nella sua fortezza

Il Borgo di San Leo è circondato da una leggenda oggi famosissima: qualcuno visse all'interno…

2 mesi ago