Niente problemi di sovraffollamento e turismo di massa per una splendida spiaggia che si trova nel cuore del Salento. È una perla sul Mar Ionio: ecco dove si trova.
Il turismo nazionale e internazionale ha registrato una crescita importante negli ultimi anni. Sebbene il turismo di massa abbia un impatto positivo sullo sviluppo economico di un paese e delle aree locali, bisogna dire anche che provoca effetti dannosi sull’ambiente e sulle popolazioni locali.
Per diverse destinazioni turistiche popolari, non si parla più di sviluppare il turismo, ma cercare dei modi di limitarlo. Da qui è emerso sempre più con forza il termine “overtourism” (o “iperturismo”) per descrivere il fenomeno della saturazione dei siti turistici da parte di un numero abbondante di visitatori.
Un contesto in cui rientra anche il Salento, una delle più belle aree turistiche italiane, che si trova nella parte meridionale della Puglia. Una zona in cui è possibile ammirare posti magnifici, ma negli ultimi anni è stata letteralmente presa d’assalto dai visitatori. C’è però un luogo nel cuore del Salento al di fuori di questo scenario, in grado di regalare uno spettacolo naturalistico unico.
Uno dei posti più belli e suggestivi del Salento è Torre Colimena, un luogo incastonato nel cuore della regione Puglia, che si affaccia sul Mar Ionio, ed è ancora distante dal turismo di massa. È una bellissima oasi naturale, un vero e proprio paradiso terrestre, in cui le acque cristalline e la natura incontaminata danno il loro lavoro.
Il mare di questo posto speciale è azzurro e trasparente, come se fosse una di quelle cartoline che si acquistano nei negozietti per turisti. La spiaggia è dorata e si estende lungo la costa, la quale si alterna a scogliere suggestive. È un tratto della costa perfetto per tutti coloro che cercano un po’ di pace e tranquillità, ma anche per chi ama nuotare, fare immersioni o snorkeling.
È possibile trovare alcuni appassionati di sport acquatici, ma anche famiglie con bambini, in quanto lo spettacolo del mare e della natura è affascinante. La cosa bella è che si trova solo la natura, quindi non c’è spazio per lidi o stabilimenti sovraffollati di turisti e bagnanti, ma ci sono solo spiagge libere e tratti di costa totalmente naturali e incontaminati.
Torre Colimena è un piccolo paese ed è come trovarsi in uno scenario passato. Ci sono poche case e poche strade, ma l’atmosfera che si respira è davvero unica, ottima per chi cerca una vacanza tranquilla e rilassante. In zona ci sono anche Togo Bay o il Lido Teranga Bay, situati un po’ più a sud, precisamente a Punta Prosciutto.
E' stata realizzata una classifica che riguarda le migliori marche per detersivo per la lavatrice…
In uno degli ultimi episodi di 4 Ristoranti con Alessandro Borghese c’è stato un serio…
Ci sono alcuni errori che sicuramente commetti anche tu con le vongole: se c’è sempre…
Questo settembre si celebra la nuova edizione del Festival dei Brutti: sfilate, comizi e live…
Forbidden Fruit, anticipazioni puntata in onda l'8 agosto 2025: hanno preso la loro decisione, vogliono…
Anna Tangelo sarà presto sul palco per un concerto gratuito: dove si svolge e come…