Anna+Moroni+d%C3%A0+un+importante+consiglio+sul+pesce%3A+%26%238220%3BNon+si+pu%C3%B2%26%238230%3Bmai%26%238221%3B
lacasamadreit
/anna-moroni-da-un-importante-consiglio-sul-pesce-non-si-puo-mai-941/amp/

Anna Moroni dà un importante consiglio sul pesce: “Non si può…mai”

Anna Moroni dà un consiglio sul pesce che va seguito per portare il meglio in tavola. La cucina segue delle regole che non si possono ignorare.

Sul canale YouTube MasterCucina puntoNet Anna Moroni dà alcuni consigli per cucinare al meglio i molluschi. Spaghetti con le vongole, insalate di mare, soutè di cozze, polpo e patate, non avete già l’acquolina in bocca?

Anna Moroni dà un importante consiglio sul pesce: “Non si può…mai” (Lacasamadre.it)

La natura propone un’infinità di alimenti dai sapori, profumi e caratteristiche diverse. Se si parla di molluschi si entra un in mondo affascinante anche dal punto di vista culinario. Sono protagonisti di tante ricette delle tradizione italiana che ne esaltano il gusto e portano il mare in tavola.

Vongole, cozze, capesante, ostriche, fasolari, cannolicchi, polpo, totani, calamari, una varietà che fa venire voglia di improvvisarsi chef e cucinare preparazioni deliziose. In estate la voglia di mangiare molluschi si fa sentire ma siamo sicuri di sapere come utilizzarli in cucina? Anna Moroni dà alcuni consigli sui molluschi, non sempre facili da pulire e da cuocere.

I trucchi per i molluschi di Anna Moroni

Anna Moroni spiega come capire se le vongole sono buone. Messe a bagno con acqua e sale devono essere leggere quando si strofinano, se sono pesanti significa che c’è la sabbia. Totani calamari e seppie sono freschi se hanno la pelle lucida ed emanano un buon profumo.

I trucchi per i molluschi di Anna Moroni (Lacasamadre.it)

I consigli continuano con la cottura del polpo. C’è chi lo cuoce nella sua acqua, chi lo mette in acqua fredda e poi c’è il trucco di Anna Moroni. Mette nell’acqua da bollire del vino bianco e un cucchiaio d’olio e foglioline di prezzemolo. Quando bolle prende il polpo dalla testa e lo infila dentro la pentola, lo tira fuori e lo rimette dentro per tre volte. I tentacoli si arricciano e poi andrà cotto per circa 20/30 minuti e fatto raffreddare nella sua acqua. 

Passando alle vongole Anna Moroni spiega che si mangiano il giorno stesso che si comprano. Totani, calamari e seppie dopo averle comprate fresche si possono invece congelare. L’importante è ricordare sempre che il pesce già surgelato non si può surgelare nuovamente, mai! Sarebbe un grande errore. Una volta scongelato va cucinato senza altre opzioni.

Durante la frittura di calamari e tonati, poi, Anna Moroni invita a fare attenzione perché schizzano. Bisogna procurarsi un copri coperchio per la padella oppure per friggere 4 o 5 calamari si può sbattere dell’uovo con un poco d’acqua e passarvi i molluschi velocemente e poi nella semola rimacinata. In questo modo non schizzeranno.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Olly torna in scena con ‘Tutti a casa’: nuova data aggiunta di recente al suo tour

Dopo il successo a Sanremo 2025 Olly ha sorpreso i fan annunciando il nuovo tour:…

2 mesi ago

3 pantaloni must have per l’autunno 2025: i migliori di tutti, versatili e adatti a qualunque silhouette

Quali sono i migliori pantaloni dell'autunno 2025? Ti svelo subito i migliori di tutti, assolutamente…

2 mesi ago

Mai vista così cremosa: la pasta e fagioli di Benedetta Parodi è una delizia, ricetta semplicissima

Come preparare la pasta e fagioli coi consigli di Benedetta Parodi: semplice e gustosissima, e…

2 mesi ago

Mostri, divinità e figure mitologiche, in questo parco a due passi da Roma ti immergi in una realtà magica

Poco distante da Roma c'è un parco bellissimo che ti farà vivere un'esperienza magica, fuori…

2 mesi ago

La notte nel cuore, spoiler turchi: Nuh commette un errore gravissimo e Sevilay scappa

La notte nel cuore, gli spoiler delle prossime puntate: nuova crisi tra Nuh e Sevilay,…

2 mesi ago

La particolare storia del borgo di San Leo: chi fu addirittura rinchiuso nella sua fortezza

Il Borgo di San Leo è circondato da una leggenda oggi famosissima: qualcuno visse all'interno…

2 mesi ago