Anna Moroni dà un consiglio sul pesce che va seguito per portare il meglio in tavola. La cucina segue delle regole che non si possono ignorare.
Sul canale YouTube MasterCucina puntoNet Anna Moroni dà alcuni consigli per cucinare al meglio i molluschi. Spaghetti con le vongole, insalate di mare, soutè di cozze, polpo e patate, non avete già l’acquolina in bocca?
La natura propone un’infinità di alimenti dai sapori, profumi e caratteristiche diverse. Se si parla di molluschi si entra un in mondo affascinante anche dal punto di vista culinario. Sono protagonisti di tante ricette delle tradizione italiana che ne esaltano il gusto e portano il mare in tavola.
Vongole, cozze, capesante, ostriche, fasolari, cannolicchi, polpo, totani, calamari, una varietà che fa venire voglia di improvvisarsi chef e cucinare preparazioni deliziose. In estate la voglia di mangiare molluschi si fa sentire ma siamo sicuri di sapere come utilizzarli in cucina? Anna Moroni dà alcuni consigli sui molluschi, non sempre facili da pulire e da cuocere.
Anna Moroni spiega come capire se le vongole sono buone. Messe a bagno con acqua e sale devono essere leggere quando si strofinano, se sono pesanti significa che c’è la sabbia. Totani calamari e seppie sono freschi se hanno la pelle lucida ed emanano un buon profumo.
I consigli continuano con la cottura del polpo. C’è chi lo cuoce nella sua acqua, chi lo mette in acqua fredda e poi c’è il trucco di Anna Moroni. Mette nell’acqua da bollire del vino bianco e un cucchiaio d’olio e foglioline di prezzemolo. Quando bolle prende il polpo dalla testa e lo infila dentro la pentola, lo tira fuori e lo rimette dentro per tre volte. I tentacoli si arricciano e poi andrà cotto per circa 20/30 minuti e fatto raffreddare nella sua acqua.
Passando alle vongole Anna Moroni spiega che si mangiano il giorno stesso che si comprano. Totani, calamari e seppie dopo averle comprate fresche si possono invece congelare. L’importante è ricordare sempre che il pesce già surgelato non si può surgelare nuovamente, mai! Sarebbe un grande errore. Una volta scongelato va cucinato senza altre opzioni.
Durante la frittura di calamari e tonati, poi, Anna Moroni invita a fare attenzione perché schizzano. Bisogna procurarsi un copri coperchio per la padella oppure per friggere 4 o 5 calamari si può sbattere dell’uovo con un poco d’acqua e passarvi i molluschi velocemente e poi nella semola rimacinata. In questo modo non schizzeranno.
Tra i piatti unici da fare durante questi giorni d'estate sono le favolose melanzane ripiene…
Come dire addio al calcare dei rubinetti in pochissimo tempo: niente detersivi sempre più nocivi,…
Dalla Campania all’Emilia-Romagna, passando per Lombardia e Veneto: settembre è il mese delle sagre dell’uva.…
Rischio listeria e presenza di corpi metallici, Carrefour ritira quattro prodotti dai sui punti vendita.…
Katia Ricciarelli ha avuto un lungo matrimonio con Pippo Baudo prima del divorzio ed andiamo…
Moltissime persone si stanno fiondando negli uffici postali, che stanno anche faticando a gestire il…