Antonello Venditti, nuova polemica in concerto: si scatena la reazione del pubblico

Durante un recente concerto, Antonello Venditti è finito al centro di una dura contestazione: dal pubblico si sono sollevate nuove proteste verso l’artista.

Più di 50 anni di carriera celebrano il successo di uno degli artisti più amati del panorama italiano. Romano per eccellenza, classe 1949, Antonello Venditti è tra i cantautori nazionali più produttivi e riconosciuti. Dal suo esordio nel 1972 non si è mai fermato, regalando brani indelebili nel cuore delle persone.

antonello venditti
Antonello Venditti, nuova polemica in concerto: si scatena la reazione del pubblico (Foto: Ansa) – lacasamadre.it

Con 40 milioni di dischi venduti alle spalle, Venditti ha incantato le piazze con il tour dello scorso anno, dedicato ai 40 anni della celebre “Notte prima degli esami”. Concerti ricchi di intrattenimento e di emozioni, intermezzate soltanto da una gaffe che ha fatto molto discutere.

Sul palco di Barletta, il cantante ha reagito in modo brusco alle interruzioni di una spettatrice disabile. Un’incomprensione che, come dichiarato dagli stessi genitori della ragazza, poteva considerarsi tale e che è stata superata anche grazie alle scuse dello stesso Venditti.

“Ci ha chiamato, si è scusato ed è stato molto gentile e affettuoso con noi e con nostra figlia. Continuiamo ad essere tutti suoi grandi fan”, sono state le loro parole. Il 76enne ha spiegato di essere abituato alle contestazioni, principalmente di stampo politico, dovute ai suoi racconti durante i concerti. Un recente evento ha sollevato nuove critiche dal pubblico.

Proteste e contestazioni durante il live: Antonello Venditti risponde ai fan

“Il mio concerto è molto complicato ed è diverso da tutti gli altri”, aveva commentato Antonello Venditti in relazione alla gaffe dell’agosto 2024. A distanza di un anno il romano è tornato riproponendo una tournée ricco di eventi, che lo hanno portato a fare tappa anche in Sicilia.

antonello venditti
Proteste e contestazioni durante il live: Antonello Venditti risponde ai fan (Foto: Ansa) – lacasamadre.it

Il cantautore si è esibito il 2 settembre sul palco del Teatro Antico di Taormina dove, secondo quanto riportato da La Sicilia, ha ricevuto una contestazione da parte del pubblico. Tra un successo musicale e l’altro, come da sua abitudine il cantante si è soffermato a raccontare interessanti aneddoti sul suo passato.

Questa volta, in particolare, ha speso bellissime parole sulla location in cui si trovava e sull’intera Regione, alla quale è particolarmente legato. Ora apprezzo le mie radici siciliane. La mia isola è Stromboli, che ricordi lì con Lucio Dalla”, aveva detto a La Repubblica.

Non solo Dalla, ma anche Pino Daniele e De André. Sono tanti gli amici e colleghi citati da Venditti, che ha regalato ai suoi fan ricordi tratti dal suo ricco percorso personale e privato. Divagazioni che qualcuno non ha gradito, ribellandosi con una protesta verbale.

“Canta, canta!”, avrebbe gridato qualche spettatore indispettito, invitando l’artista a proseguire con le sue esibizioni. Venditti ha preso il tutto con pacatezza, rispondendo con ironia. “Volete che canto e basta? Ebbene lo farò, tranne per i dovuti ringraziamenti”, ha replicato ritornando alla musica.

La soddisfazione dei presenti si è riversata sui social, dove molti non hanno gradito la polemica innescata da pochi presenti nel pubblico, elogiando invece le preziose narrazioni del maestro.

Gestione cookie