In estate la presenza degli insetti nelle nostre case aumenta, creando non poco fastidio. Per tenerli alla larga, basta un po’ di carta stagnola.
Durante l’estate non c’è da sorprendersi se la presenza di insetti in casa tende ad aumentare. Le alte temperature, infatti, favoriscono la loro proliferazione. L’ingresso è facilitato dall’apertura delle finestre e, all’interno delle nostre abitazioni, questi animaletti trovano riparo, cibo e acqua: tutto ciò le rende ottimi rifugi. Di soluzioni per tenerli alla larga ne esistono diverse, ma per un risultato efficace nella maggior parte dei casi ci si affida agli insetticidi. La carta stagnola è un’ottima alternativa, che non comporta l’uso di prodotti chimici.
Avere a che fare con degli insetti in casa non è sicuramente gradevole. Nei mesi più caldi possono diventare alquanto insistenti e fastidiosi, oltre a rappresentare un possibile pericolo per la salute a causa dei batteri che potrebbero trasportare, contaminando gli alimenti nelle nostre cucine. Per risolvere il problema, in molti ricorrono agli insetticidi, la soluzione più comune per liberarsi velocemente di questi ospiti indesiderati.
Sempre più persone, però, vanno alla ricerca di alternative naturali (come gli oli essenziali o le piante aromatiche) che non implichino l’utilizzo di prodotti a base di sostanze chimiche dannose sia per la nostra salute che per l’ambiente esterno. Una soluzione da provare assolutamente è il trucco della carta stagnola: ecco come fare per tenere gli insetti alla larga.
La carta stagnola che siamo abituati ad usare per conservare gli alimenti può essere un’ottima soluzione per allontanare, in particolare, gli insetti volanti come le mosche. Il motivo è dato dal suo effetto riflettente: l’alluminio produce più riflessi di luce solare, andando a disturbare e disorientare le mosche, i cui occhi sono dotati di migliaia di lenti di dimensioni microscopiche che consentono loro di cogliere ogni minimo movimento.
Di conseguenza, questi insetti sono molto sensibili ai lampi di luce. I riflessi, quindi, vengono percepiti come una minaccia in grado di spingerli alla fuga. La carta stagnola, inoltre, può apparire come acqua con un effetto deterrente per le mosche, che solitamente evitano le superfici in cui non hanno la possibilità di atterrare agevolmente.
Il trucco della carta stagnola consiste nel posizionare i fogli di alluminio in modo strategico, così da creare barriere riflettenti capaci di disturbare gli insetti. Si potrebbe pensare di fare delle palline e appenderle alle tende o al soffitto di casa; o di posizionare la carta stagnola sulle superfici in cui notiamo maggiormente la presenza di mosche, come ad esempio le ciotole di frutta; oppure ancora usare l’alluminio per avvolgere barattoli o bottiglie, da sistemare vicino alle porte e alle finestre.
La spiaggia segreta della Liguria è a due passi dalla Francia: i liguri ti diranno…
Questo agosto sarà possibile assistere gratuitamente a una serie di concerti con artisti del calibro…
4 Ristoranti, imprevisto al tavolo di Alessandro Borghese: la cameriera si lascia andare a un…
Per il prof Schettini è un'occasione unica e tutti dovrebbero coglierla. Lo ha rivelato sui…
Come tutelare i propri interessi nel caso di un immobile ereditato e pignorato? Ecco cosa…
Poste Italiane può reclamare la restituzione di soldi contattando i titolari di alcuni buoni fruttiferi.…