Biscotti con gocce di cioccolato, li preparo senza accendere il forno: in estate sono una salvezza

Per avere i biscotti con le gocce di cioccolato non serve accendere il forno per forza. La mia ricetta in estate è una salvezza.

Se c’è una cosa che piace a tutti ed è perfetta per la colazione sono i biscotti con le gocce di cioccolato. Si tratti di dolcetti fragranti, favolosi sia nel gusto che nella forma. Si possono realizzare in tantissime forme, c’è chi li fa tondi, chi a rettangolo e chi li fa con la tipica forma a “goccia”.

collage biscotti con le gocce di cioccolato
Biscotti con gocce di cioccolato, li preparo senza accendere il forno: in estate sono una salvezza (IG @cucinafacileconelena) – lacasamadre.it

Quel che è certo è che si tratta di biscottini che conquistano tutti e sono perfetti da mangiare accompagnati con il caffè, con il latte, con il tè o da mangiare così al naturale. Generalmente, quando si decide di realizzarli a casa bisogna accendere il forno per la cottura, ma la ricetta da Elena Laudicina su Instagram prevede la cottura in padella. Un’alternativa favolosa per chi non ha intenzione di accendere il forno.

La ricetta dei biscotti con le gocce di cioccolato in padella: perfetti per l’estate

La food blogger Elena Laudicina, conosciuta su Instagram come @cucinafacileconelena, dove è seguita da oltre 620mila follower, ha rivelato la sua ricetta per preparare dei favolosi biscotti con le gocce di cioccolato che non prevedono la cottura in forno. Sono facilissimi da realizzare e piaceranno sia ai grandi che ai piccini.

collage biscotti con le gocce di cioccolato
La ricetta dei biscotti con le gocce di cioccolato in padella: perfetti per l’estate (IG @cucinafacileconelena) – lacasamadre.it

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • vaniglia

Procedimento

La prima cosa da fare per realizzare i biscotti con le gocce di cioccolato senza forno è mettere mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero semolato, lo zucchero di cannella, il lievito e un pizzico di sale. Tutti gli ingredienti devono essere mescolati per bene.

Successivamente, unire al composto la vaniglia, l’uovo e il burro a temperatura ambiente: amalgamare per bene fino a formare un composto morbido e omogeneo. Solo alla fine, quando si è formato il panetto, bisogna incorporare le gocce di cioccolato fondente.

Procedere con lo staccare dei pezzettini di impasto e poi formare delle palline che dovranno essere appiattite sul palmo della mano. Posizionare i biscotti su una padella antiaderente già ben calda, poi coprirli con un coperchio e far cuocere per 7-8 minuti a fiamma bassa.

Una volta che da un lato saranno ben cotti, non resta che girare i biscotti e cuocere per altri 5 minuti dall’altro lato. Procedere in questo modo fin quando tutti i biscotti saranno cotti. Prima di mangiarli, lasciar raffreddare per bene, così da assaporare il gusto.

Gestione cookie