In Abruzzo si trova il luogo perfetto per trascorrere una vacanza all’insegna del benessere: tutto su Caramanico Terme e sulle sue famose acque terapeutiche.
L’estate è il periodo più atteso dell’anno per via dell’opportunità di godere delle meritate ferie. Una pausa dallo stress del lavoro e della vita quotidiana, questo perlomeno è ciò che molti si prefiggono di trascorrere. Piuttosto che lanciarsi nelle affollate mete vacanziere, molti scelgono di puntare sul relax.
Questo significa andare alla ricerca di luoghi che hanno le potenzialità di offrire giornate all’insegna della tranquillità e del benessere. L’Abruzzo ne è particolarmente ricco. La regione può vantare numerosi angoli incontaminati ideali per gli amanti della natura.
Oltre al trekking però, non mancano le occasioni di passeggiare in piccoli ma incantevoli borghi medievali che raccontano storia. Avvolto in un fascino d’altri tempi, Caramanico Terme è una perla da non perdere. Situato nel Parco Nazionale della Maiella, ad appena 50 chilometri da Pescara, è nato nel lontano 601.
Con la sua particolare posizione, tra castello posto sulla collina, torri e mura, è diventato un centro urbano di importanza strategica. La sua notorietà tuttavia, è legata principalmente alle sue acque. Frequentata da numerosi visitatori, la solfatara di Villa Santa Croce fece segnalare effetti curativi già nel 1500. A partire dal 1900 però, sono sorti i veri e propri centri termali di Caramanico.
Dedicarsi al proprio benessere è certamente un ottimo modo per trascorrere le vacanze. É per questo che, ormai da diversi secoli, Caramanico è diventato un punto di riferimento per molti visitatori. Le sue acque sono state riconosciute come terme e hanno permesso la creazione di numerosi stabilimenti.
Sono tre, in particolar modo, le acque terapeutiche di questo prezioso borgo d’Abruzzo. Una di queste è Gisella. Con un’alta concentrazione di idrogeno solfotato, si presenta come un’acqua minerale sulfurea dalle proprietà protettive per la pelle, l’orecchio medio e gli apparati digerente, osteoarticolare e respiratorio.
Quanto a Pisciarello invece, le sue proprietà sono legate principalmente all’azione diuretica. Si tratta infatti, di un’acqua oligominerale in grado di favorire l’eliminazione delle scorie e dei liquidi, purificando l’organismo. C’è infine La Salute. In questo caso si parla di un’acqua minerale solforosa che si rivela utile anch’essa nel migliorare la salute della pelle, dell’orecchio medio, ma anche dell’apparato osteoarticolare e respiratorio.
Le sorgenti sulfuree e oligominerali rappresentano il maggiore richiamo verso questa terra, ma non sono le uniche possibilità di vivere esperienze uniche. Pochi passi separano il borgo dalla Riserva Naturale dell’Orfento. Qui un panorama scenografico fa da sfondo alla vita di numerose specie animali, dall’aquila reale al capriolo.
Ma le attrazioni non finiscono qui. In prossimità del centro abitato sorge anche il Parco Avventura. Qui tutta la famiglia trova il luogo giusto in cui trascorrere una giornata alternativa all’insegna del divertimento.
Il prof Schettini non ha dubbi: così dici addio alle zanzare per sempre. Il metodo…
Le ho provate tutte ma avevo continuamente armadi e cassetti in disordine, poi ho trovato…
Nelle ultime ore, Benedetta Parodi si è trovata ad affrontare una situazione particolare. Questa volta,…
Invece che usare gli insetticida contro le zanzare, si può posizionare in casa questa pianta…
Dopo 20 anni dalla celebre 'Angelo', Francesco Renga festeggia con un tour, e una tappa…
Le prese elettriche dietro ai mobili sono fastidiose oltre che antiestetiche ma con Amazon ho…