Rischio listeria e presenza di corpi metallici, Carrefour ritira quattro prodotti dai sui punti vendita. Tra questi merluzzo e formaggio francese.
La nota catena di supermercati ha ritirato in questi giorni tre prodotti dagli scaffali di vendita; una decisione che deriva da “rischio microbiologico”, il richiamo poi ha riguardato anche un quarto prodotto e questa volta per la presenza di corpi metallici.

Tre prodotti in vendita nei supermercati di Carrefour sono stati ritirati nei giorni scorsi a causa di rischio microbiologico; una decisione che arriva a seguito delle segnalazioni delle aziende produttrici secondo le quali nei prodotti in questi era alto il rischio di presenza di Listeria Monocytogenes, il batterio che causa l’infezione da listeriosi. A questi tre si è poi aggiunto nei giorni successivi anche il richiamo di un altro prodotto, questa volta per la presenza di corpi metallici.
Listeria, l’allarme arriva dalla Francia
I ritiri sono legati alla possibile presenza di Listeria Monocytogenes appunto, ma l’allarme è scattato in Francia dove 21 persone hanno contratto l’infezione e due di queste sono morte.

Nello specifico i prodotti in questione sono:
- le Cotolette di merluzzo carbonaro in pastella a marchio Carrefour “Il Mercato”, in confezioni da 200 gr. Lotto di produzione interessato è il 5212531, con data di scadenza il 17 agosto 2025;
- Filetti impanati di Merluzzo Alaska Carrefour, in confezione da 200 gr. Il lotto da controllare è il 5213532 con scadenza al 18 agosto 2025;
- Infine, è stato richiamato anche il formaggio di capra “Buche Chevre La Belle du Bocage” della Fromagerie Chavegrand. In questo caso il ritiro riguarda tutti i lotti che hanno scadenza dal 25 luglio al 12 agosto.
In entrambi i casi, sia per i prodotti di merluzzo che per il formaggio, la produzione avviene proprio in Francia, a Karvignac e Lascaux rispettivamente nella regione della Bretagna e nella parte sud-occidentale del Paese. In Francia il problema ha avuto più ampie proporzione, 21 le persone intossicate, 2 i decessi accertati e oltre 50 i prodotti caseari ritirati dalla vendita.
L’azienda invita, quindi, a controllare le confezioni acquistate, non consumarle e restituirle ai punti vendita più vicini.
Sempre Carrefour poi ha richiamato anche un lotto di mozzarella a marchio Carrefour. Si tratta della confezione maxi pack da 3. Il lotto di produzione incriminato è il N5205E con data di scadenza il 18-08-2025 prodotto da Granarolo s.p.a., sede dello stabilimento via san Giovanni Bosco 39/39, Usmate Velate (MB) e commercializzato da GS s.p.a..
Il richiamo avviene per possibile presenza di corpi metallici estranei; l’azienda chiede di non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita di acquisto.