Carta da forno in friggitrice ad aria, hai sempre sbagliato: il prof Schettini ti dice cosa fare

La carta da forno in friggitrice ad aria sì o no? Il prof Schettini spiega che cosa dice la fisica a riguardo: ecco cosa fare.

Tra gli elettrodomestici sempre più diffusi nelle case di milioni di italiani è la friggitrice ad aria, nota per le sue incredibili capacità di cuocere alimenti croccanti e gustosi utilizzando solo un cucchiaino di olio, alle volte nemmeno quello. Un dispositivo che funziona tramite la circolazione di aria calda ad alta velocità, che ha il potere di cuocere i cibi in maniera uniforme.

prof schettini con la lavagna
Carta da forno in friggitrice ad aria, hai sempre sbagliato: il prof Schettini ti dice cosa fare (TikTok @LaFisicaCheCiPiace) – lacasamadre.it

Tutte queste caratteristiche appena elencate, rendono l’elettrodomestico appetibile e ideale per chi cerca un’alternativa pratica e salutare alla classica frittura ed è ottima per cuocere patatine, pesce, pollo, verdure, dolci e molto altro ancora. Tuttavia, uno dei dubbi che assalgono molte persone è se mettere la carta da forno in friggitrice ad aria oppure no. A dare una spiegazione è stato il prof Schettini, che ha dato dei consigli preziosi agli utenti in base a ciò che dice la fisica.

Il Prof Schettini si raccomanda: ecco cosa fare con la friggitrice ad aria

Generalmente, in molti decidono di mettere la carta da forno dentro la friggitrice ad aria, così da evitare di sporcarla. Altre, invece, optano per non metterla per risparmiare tempo e soldi. Ma quale delle due azioni è meglio? Un dubbio sanato dal prof Vincenzo Schettini, l’insegnante di fisica più amato, seguito e conosciuto in Italia.

collage prof schettini
Il Prof Schettini si raccomanda: ecco cosa fare con la friggitrice ad aria (TikTok @LaFisicaCheCiPiace) – lacasamadre.it

È stato proprio il professore che, tramite le sue pagine social de La fisica che ci piace, ha spiegato cosa fare attraverso il fenomeno della convezione. Parliamo di uno dei tre modi in cui si espande il calore. Anche se il nome potrebbe trarre in inganno, la friggitrice non è altro che un piccolo forno ventilato, dove i cibi si cuociono grazie alla resistenza che riscalda la parte interna del fornetto e alla ventola che fa circolare l’aria.

Proprio perché l’aria deve circolare in maniera uniforme, non bisogna mettere la carta da forno sul cestello o sulla griglia della friggitrice. La carta potrebbe ostacolare il flusso di aria, creando una circolazione non uniforme e gli alimenti potrebbero non venire cotti bene. Per questo, il professore ha suggerito di non posizionare la carta.

@lafisicachecipiace Ma la carta forno va messa o no nella friggitrice ad aria? È una questione di fisica #lafisicachecipiace #fisica #lafisicachecipiacekids #scuola #vincenzoschettini ♬ suono originale – LaFisicaCheCiPiace

Tuttavia, per coloro che non vogliono sporcare la friggitrice ad aria e utilizzare la carta, possono seguire un trucchetto dato dallo stesso Schettini: bucherellare la carta forno, così da non avere problemi di circolazione. In alternativa va bene anche acquistarne una già bucherellata, così da evitare problemi di cottura.

Gestione cookie