Il pranzo perfetto con una sola melanzana: facile da preparare, veloce e soprattutto light.
Benvenuto settembre, ora si apre la caccia alla frutta e verdura di stagione, sebbene non sia di così difficile reperimento. Tra queste spiccano le melanzane, ideali per qualsiasi ricetta. Dal condimento per la pasta a un gustoso contorno, la creatività permette di spaziare.

Tra l’altro si rivelano preziose alleate quando si difetta di idee oppure poca voglia di cucinare. Difatti si voglia consigliare una ricetta semplicissima, da sbrigare in una manciata di minuti. Un solo ingrediente, quantomeno il principale, che conferisce quel tocco saporito, dalla assoluta morbidezza.
Per un pranzo al volo – perché no, anche una cena, specialmente quando si rientra stanchi dal lavoro – si rimarrà estasiati dalla sua bontà. Leggero, ben bilanciato, un pasto salutare ma invitante che merita, almeno, una possibilità. Tuttavia non basterà poiché creerà dipendenza.
Con una sola melanzana nasce un capolavoro in soli pochi minuti: provare per credere
Il mondo culinario offre numerose alternative per realizzare manicaretti a base di melanzane. Antipasti, primi – come la classica parmigiana che diviene, alla fine, un piatto unico – secondi e, persino, dolci – l’abbinamento con il cioccolato è celestiale. Qualcosa di più veloce? Allora, bisogna affidarsi alla maestria di Luca Romano.

In 5 minuti di orologio, si prepara un panino o tramezzino gourmet. Innanzitutto, tagliare a metà una melanzana e, adoperando un coltello, incidere dei tagli a forma di scacchiera nella polpa. Insaporire con sale e pepe, infine inserire nel microonde per cinque minuti. Nel mentre abbrustolire il pane.
Una volta pronta la melanzana, rimuoverla dal microonde e tenere da parte la morbida polpa. Adesso è giunto il momento della farcitura. Una fetta di pane sopra la quale spalmare uno strato di stracchino, straccetti di petto di pollo – rosolati in padella, preparati il giorno prima o avanzati – dunque la melanzana.
Proprio come al bar, anzi meglio. Una proposta culinaria che può fare gola, date le rapide tempistiche, nel suo complesso. Magari, perché si trasformi in un pasto realmente light, prediligere il pane integrale perché contiene più fibre rispetto a quello bianco. Carboidrati, fonti proteiche e vegetali, un pranzetto delizioso.
Due fette di pane si riempiono a piacimento mantenendo, però, uno stile di vita sano, specialmente qualora si stia seguendo una dieta. Sulla scia della ricetta precedente, ecco due alternative: pane integrale, pollo, melanzane e zucchine grigliate o pane di segale, hummus di ceci, melanzane grigliate e pomodorini secchi.