Con la torta al limone di Anna Moroni inizio la giornata col sorriso: soffice, profumata e la preparo in pochi minuti

Anna Moroni suggerisce la torta al limone perfetta per inaugurare settembre: veloce e profumatissima, la ricetta è semplice da replicare.

L’estate sta per terminare e, con le temperature che si abbassano, aumenta la voglia di stare ai fornelli e anche accendere il forno non sarà più un trauma. Soprattutto se lo si accende per preparare un deliziosissimo dolce. No, non serve essere chef stellati o pasticcieri esperti per preparare questa torta: con i consigli di Anna Moroni, anche chi è alle prime armi potrà ottenere un risultato più che soddisfacente.

Anna Moroni e torta al limone
Con la torta al limone di Anna Moroni inizio la giornata col sorriso: soffice, profumata e la preparo in pochi minuti – (Lacasamadre.it)

Attraverso il suo canale Instagram, la famosa cuoca ha condiviso la ricetta per realizzare un dolce senza tempo, semplice ma allo stesso tempo buonissimo. Servono pochissimi ingredienti per prepararlo e in altrettanti minuti avrai un dolce perfetto sia a colazione che a merenda. Chi ama l’inconfondibile sapore della crema al limone non può farne a meno.

La torta più buona del mondo è quella al limone di Anna Moroni: la prepari subito e che bontà

Se sei alla ricerca di una ricetta semplice per preparare un dolce, sei nel posto giusto. Si tratta di un grande classico, con il quale non si sbaglia mai. La torta al limone è sempre una buona idea, soprattutto se realizzata con la ricetta (semplicissima) suggerita da Anna Moroni sul suo canale social. La cuoca ha proposto una ricetta di un’amica Ludovica, che ha fatto impazzire tutti.

Torta al limone con pistacchi e cioccolato
La torta più buona del mondo è quella al limone di Anna Moroni: la prepari subito e che bontà – Instagram @annamoronireal – (Lacasamadre.it)

Ingredienti per la base:

  • 4 uova
  • 210g zucchero
  • 220g farina
  • 50g fecola di patate
  • 170g olio di semi
  • mezzo limone spremuto
  • 1 limone grattugiato
  • 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema al limone:

  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 200g zucchero
  • 300g acqua
  • 1 limone spremuto e grattugiato
  • 30g di farina (un cucchiaio)

Inizia la preparazione della base montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente aggiungi olio di semi a filo, il succo e la scorza di limone. A questo punto aggiungi farina, fecola e lievito setacciati e mescola in modo delicato. Utilizza del burro e della farina per ricoprire la base dello stampo e versa l’impasto. Lascia cuocere in forno statico a 170 gradi per circa 35/ 40 minuti, ma non è finita qui.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Moroni Real (@annamoronireal)

La torta sarà perfette se farcita con una crema al limone semplicissima da realizzare. In un pentolino mescola uova, zucchero e farina, e successivamente aggiungi acqua, succo e scorza di limone. Il segreto è far cuocere a fiamma bassa e mescolare in modo continuo, finché non otterrai una crema liscia e vellutata. Quando sarà fredda, farcisci la torta e, come suggerito dalla Moroni, decora con granella di pistacchi e cioccolato.

Gestione cookie