La psicologia ci va a spiegare che cosa significa se trovi fantastico ed entusiasmante quello che accade a Temptation Island ed in generale come sono strutturate le storie di corna. Andiamo a vedere il tutto nel dettaglio.
Il programma di maggior successo in senso assoluto della televisione in Italia è senza ombra di dubbio Temptation Island. Si tratta di un format che va in onda in vari angoli del mondo ed ovunque ha raggiunto dei risultati impressionanti. Il format è noto a tutti: delle coppie vengono divise in due villaggi; le ragazze fanno i conti con i tentatori ed i ragazzi con le tentatrici. L’obiettivo è di resistere a queste tentazioni che in maniera fisiologica finiscono per mettere alla prova la tenuta di queste coppie.
Un qualcosa di molto semplice ed anche di facile da seguire, eppure ha un seguito impressionante ed anche con una soglia di attenzione davvero elevatissima. In maniera anomala. Adesso, però, per provare a spiegare questo fenomeno ed in generale l’atteggiamento di chi trova irresistibile ogni storia di tradimenti, interviene la psicologia. E si tratta di un qualcosa davvero di molto interessante e che non va preso con leggerezza, dal momento che, come detto, è un qualcosa che coinvolge milioni e milioni di persone. Andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta.
A quanto pare, vedendo gli ascolti e reazioni a storie come quelle di Raoul Bova o la coppia che è esplosa praticamente a causa del video fatto al concerto dei Coldplay che immortalava il marito con l’amante, le storie di corna sono ancora estremamente interessanti. Secondo la psicologia, gli errori degli altri mettono tutti gli spettatori nelle condizioni di sentirsi migliori di quelli che vedono sullo schermo. Ancor di più nel momento in cui vengono commessi da persone che sono sulla cresta dell’onda.
Si tratta di un qualcosa che spingeva le persone a sapere tutto quello che accadeva nella propria zona tessendo dei rapporti e che oggi è possibile fare stando comodamente sul divano di casa propria. Semplicemente accendendo la televisione. Un altro aspetto non sottovalutare nei processi mentali di alcuni spettatori è il seguente. Vedere una persona più o meno famosa sbagliare ci conforta, per certi aspetti, dal momento che ci mette nelle condizioni di non sentirci, in fondo, tanto distanti e tanto diverse da persone che hanno conseguito la fama nella loro vita.
Un'importante svolta: rivoluzione Poste. Riguarderà anche libretti e buoni fruttiferi già aperti. Scopriamo i particolari.…
Spoiler Il Paradiso delle Signore 10 puntate a partire da settembre: quello che accadrà tra…
Concerti gratis Fedez, Clara e Gaia: data, orario e dove si terranno. Tutte le informazioni…
Dalle anticipazioni di Io Sono Farah emerge un quadro particolarmente tragico: Ali Galip ha intenzioni…
La prima domenica del mese l’arte è gratuita: come sapere quali musei aderiscono e come…
Il prof Schettini ha svoltato l'estate a tutti gli utenti. Con il suo metodo geniale…