Da+Gigi+D%E2%80%99Alessio+a+Cocciante%3A+6+concerti+gratuiti+a+settembre%2C+ma+serve+la+prenotazione
lacasamadreit
/da-gigi-dalessio-a-cocciante-6-concerti-gratuiti-a-settembre-ma-serve-la-prenotazione-613/amp/
Eventi

Da Gigi D’Alessio a Cocciante: 6 concerti gratuiti a settembre, ma serve la prenotazione

Una rassegna unica porta sullo stesso palco grandi nomi della musica italiana: da Nino D’Angelo a un emozionante omaggio a Pino Daniele.

Settembre non sarà un mese qualunque, sarà un mese da cantare. Sei serate una dietro l’altra, con artisti che non hanno bisogno di troppe presentazioni e che sanno mettere insieme generazioni diverse. Gigi D’Alessio addirittura si prende tre date consecutive, perché il suo pubblico non si stanca mai. E poi c’è Riccardo Cocciante, con quei brani che bastano pochi accordi per farti tornare indietro di anni.

Da Gigi D’Alessio a Cocciante: 6 concerti gratuiti a settembre, ma serve la prenotazione – lacasamadre.it

E non finisce lì. Ci saranno anche Sal Da Vinci e Nino D’Angelo, due che non sono solo cantanti ma veri simboli di una città e di un modo unico di raccontarla. E poi la serata forse più attesa: l’omaggio a Pino Daniele, che più che un concerto sembra una promessa di emozioni forti. A chiudere ci pensa ‘Una Nessuna e Centomila’, il progetto corale che porta sul palco le grandi voci femminili per una causa che va ben oltre la musica: dire basta alla violenza di genere.

I 6 concerti gratuiti di settembre

L’evento si chiama Napoli Città della Musica – Live Festival 2025 e il posto è la magica Piazza del Plebiscito, che a settembre per sei sere di fila si trasforma in un palco a cielo aperto. Una piazza che normalmente racconta la storia della città, ma che stavolta accoglierà la musica con un cartellone di nomi che bastano da soli a riempirla.

I 6 concerti gratuiti di settembre – lacasamadre.it

Il programma è già fissato. Si parte il 6 settembre con Sal Da Vinci, si continua con Nino D’Angelo l’11 e il 12, poi il grande omaggio a Pino Daniele il 18. Dopo tocca a Gigi D’Alessio, che si prende tre serate consecutive (19, 20 e 21), seguito dal ritorno di Riccardo Cocciante il 22. E per chiudere, il 25 settembre, il progetto corale di Una Nessuna e Centomila. Le serate iniziano tutte alle 21.

Come anticipato, tutti i concerti sono gratuiti. Non serve alcun biglietto a pagamento, ma non basta presentarsi sul posto. Per entrare bisogna prenotarsi online, e senza quel pass digitale non si mette piede in piazza. Il Comune ha già annunciato che sarà attiva la piattaforma ufficiale, insieme a portali partner come Etes, per scaricare gratuitamente la conferma di ingresso. Chi prenota entra, chi no resta fuori, anche se è arrivato con ore di anticipo. Conviene dunque rimanere informati

Un’occasione simile non si ripete facilmente: sei eventi, uno dietro l’altro, con artisti che hanno segnato intere generazioni. Tutti gratis, ma con un’unica regola valida per tutti: prenotare subito, perché i posti non sono infiniti e le liste si esauriscono in poche ore.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Olly torna in scena con ‘Tutti a casa’: nuova data aggiunta di recente al suo tour

Dopo il successo a Sanremo 2025 Olly ha sorpreso i fan annunciando il nuovo tour:…

5 giorni ago

3 pantaloni must have per l’autunno 2025: i migliori di tutti, versatili e adatti a qualunque silhouette

Quali sono i migliori pantaloni dell'autunno 2025? Ti svelo subito i migliori di tutti, assolutamente…

6 giorni ago

Mai vista così cremosa: la pasta e fagioli di Benedetta Parodi è una delizia, ricetta semplicissima

Come preparare la pasta e fagioli coi consigli di Benedetta Parodi: semplice e gustosissima, e…

6 giorni ago

Mostri, divinità e figure mitologiche, in questo parco a due passi da Roma ti immergi in una realtà magica

Poco distante da Roma c'è un parco bellissimo che ti farà vivere un'esperienza magica, fuori…

7 giorni ago

La notte nel cuore, spoiler turchi: Nuh commette un errore gravissimo e Sevilay scappa

La notte nel cuore, gli spoiler delle prossime puntate: nuova crisi tra Nuh e Sevilay,…

1 settimana ago

La particolare storia del borgo di San Leo: chi fu addirittura rinchiuso nella sua fortezza

Il Borgo di San Leo è circondato da una leggenda oggi famosissima: qualcuno visse all'interno…

1 settimana ago