E’ stata realizzata una classifica che riguarda le migliori marche per detersivo per la lavatrice ed i risultati per certi aspetti sono anche sorprendenti. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta e che cosa sapere.
Nel momento in cui facciamo il bucato l’obiettivo che tutti quanti noi perseguiamo, in maniera del tutto inevitabile, è quello di ottenere un risultato migliore possibile da questo punto di vista. Ovviamente, però, sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione e da valutare, a partire dal fatto che serve una manutenzione costante della lavatrice. Nel momento in cui infatti ci sono dei problemi o magari si forma del calcare, i risultati saranno in maniera del tutto inevitabile condizionati da questo discorso. Ed a risentirne saremo noi che andremo ad indossare quei vestiti.

Un elemento che spesso viene colpevolmente sottovalutato è la scelta del detersivo per fare il bucato. Si tende, infatti, come in molti altri aspetti della nostra vita, a valutare solo ed esclusivamente il prezzo. Alla ricerca del risparmio giusto ed importante per le nostre casse, già provate da una situazione economica delicata. In tal senso, AltroConsumo ha realizzato una classifica dei migliori detersivi per lavatrice, ovviamente distribuiti per marche. Ecco quali sono le migliori da questo punto di vista, dal momento che può essere una guida per gli acquisti di tutti quanti noi.
Detersivo per la lavatrice: ecco qual è il migliore secondo AltroConsumo
Ovviamente sono tanti i parametri da valutare e non è detto che le nostre valutazioni siano oggettive. E’ pressappoco impossibile provarli tutti e valutare per ciascun marchio quali sono i migliori. Nello specifico della ricerca e dell’analisi condotta da AltroConsumo, ci si è basati su lavaggi a 30 °C con macchie comuni (vino, olio, caffè), andando ad utilizzare la dose consigliata dal produttore. Il 76% della analisi si incentravano sul risultato del lavaggio, il 4% sulla correttezza delle informazioni dell’etichetta ed ill 20% sull’impatto ambientale.

Ecco la classifica finale realizzata da AltroConsumo:
- Carrefour Eco Planet Lavatrice Mughetto e Lavanda – 74 punti
- Crai Eco Detersivo Lavatrice Ipoallergenico – 72 punti
- Eco (Pam&Panorama) Lavatrice Freschezza Fiorita – 67 punti
- Green Emotion Lavatrice Lavanda – 67 punti
- Sonett (Naturasì) Lavanda – 67 punti
- Everdrop Detersivo Lavatrice Universale – 67 punti
- Formil (Lidl) Capsule 5 in 1 – 66 punti
- Coop Casa 3 Azioni Hygiene – 66 punti
- Coop Gli Spesotti Detersivo Lavatrice – 65 punti
- Coop Vivi Verde Lavatrice Liquido – 65 punti
- Esselunga Per Chi Ama La Natura Lavatrice Ipoallergenico – 65 punti
- Conad Verso Natura Lavatrice Lavanda – 65 punti
Si tratta di elementi, dunque, da tenere assolutamente in considerazione, visto che il bucato ha un peso specifico a dir poco importante nelle nostre vite. E la scelta del detersivo è fondamentale.