Come preparare le crostatine fatte in casa con la ricetta (semplicissima) di Anna Moroni: una pasta frolla che fa sognare.
Comprare merendine confezionate può sembrare una soluzione rapida ma non sempre è conveniente, e non solo dal punto di vista economico. Se segui le ricette giuste, la colazione o la merenda la puoi preparare con le tue stesse mani, dando vita a qualcosa di decisamente più genuino e salutare. Come queste crostatine targate Anna Moroni, uno dei volti legati alla cucina più amati della televisione.
Ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona, la cuoca ha mostrato le sue deliziosissime crostatina alla marmellata di mirtilli, rivelandone la ricetta. Quello della pasta frolla è un procedimento più che collaudato, che la Moroni ha imparato negli anni ’70. In poche e semplici mosse, puoi ottenere dei dolcetti di una bontà unica e niente paura: non serve essere un pasticciere esperto per realizzarle poiché la ricetta è alla portata di tutti. Ecco cosa ti serve e come fare per preparare queste crostatine home made.
Perfette per colazione, a merenda o per accompagnare un gustosissimo tè. Sono le crostatine alla marmellata di mirtilli di Anna Moroni e sono state presentate proprio dalla cuoca su Rai 1, durante una puntata de La Volta Buona, il talk show pomeridiano di Caterina Balivo. La confettura è stata realizzata dalla Moroni con i mirtilli e senza zucchero, mentre la pasta frolla ha una ricetta “antica”, che si conferma eccezionale. In poche mosse, otterrai delle crostatine speciali e super gustose.
Ingredienti:
Per prima cosa, unisci la farina al burro e lavora il tutto per bene, fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa Aggiungi zucchero, un uovo, scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e impasta, fino a formare un panetto. Avvolgilo nella pellicola e lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti. A questo punto stendi la frolla, rivesti gli stampini per crostatine e farcisci con la marmellata.
Completa decorando con le strisce di frolla, creando la famosa griglia della crostata, e inforna a 180 gradi per circa 20 minuti, fino ad ottenere un effetto dorato. Il risultato sarà una crostata leggerissima, friabile al punto giusto e che profumerà tutta la tua casa. Scommettiamo che la rifarai molto presto? Provare per credere.
Dopo il successo a Sanremo 2025 Olly ha sorpreso i fan annunciando il nuovo tour:…
Quali sono i migliori pantaloni dell'autunno 2025? Ti svelo subito i migliori di tutti, assolutamente…
Come preparare la pasta e fagioli coi consigli di Benedetta Parodi: semplice e gustosissima, e…
Poco distante da Roma c'è un parco bellissimo che ti farà vivere un'esperienza magica, fuori…
La notte nel cuore, gli spoiler delle prossime puntate: nuova crisi tra Nuh e Sevilay,…
Il Borgo di San Leo è circondato da una leggenda oggi famosissima: qualcuno visse all'interno…