Come preparare le crostatine fatte in casa con la ricetta (semplicissima) di Anna Moroni: una pasta frolla che fa sognare.
Comprare merendine confezionate può sembrare una soluzione rapida ma non sempre è conveniente, e non solo dal punto di vista economico. Se segui le ricette giuste, la colazione o la merenda la puoi preparare con le tue stesse mani, dando vita a qualcosa di decisamente più genuino e salutare. Come queste crostatine targate Anna Moroni, uno dei volti legati alla cucina più amati della televisione.
Ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona, la cuoca ha mostrato le sue deliziosissime crostatina alla marmellata di mirtilli, rivelandone la ricetta. Quello della pasta frolla è un procedimento più che collaudato, che la Moroni ha imparato negli anni ’70. In poche e semplici mosse, puoi ottenere dei dolcetti di una bontà unica e niente paura: non serve essere un pasticciere esperto per realizzarle poiché la ricetta è alla portata di tutti. Ecco cosa ti serve e come fare per preparare queste crostatine home made.
Perfette per colazione, a merenda o per accompagnare un gustosissimo tè. Sono le crostatine alla marmellata di mirtilli di Anna Moroni e sono state presentate proprio dalla cuoca su Rai 1, durante una puntata de La Volta Buona, il talk show pomeridiano di Caterina Balivo. La confettura è stata realizzata dalla Moroni con i mirtilli e senza zucchero, mentre la pasta frolla ha una ricetta “antica”, che si conferma eccezionale. In poche mosse, otterrai delle crostatine speciali e super gustose.
Ingredienti:
Per prima cosa, unisci la farina al burro e lavora il tutto per bene, fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa Aggiungi zucchero, un uovo, scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e impasta, fino a formare un panetto. Avvolgilo nella pellicola e lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti. A questo punto stendi la frolla, rivesti gli stampini per crostatine e farcisci con la marmellata.
Completa decorando con le strisce di frolla, creando la famosa griglia della crostata, e inforna a 180 gradi per circa 20 minuti, fino ad ottenere un effetto dorato. Il risultato sarà una crostata leggerissima, friabile al punto giusto e che profumerà tutta la tua casa. Scommettiamo che la rifarai molto presto? Provare per credere.
Una moda che prende ispirazione dal passato, rivisitandolo con uno sguardo contemporaneo: ecco come ricreare…
Gli spoiler de Il Paradiso delle Signore 10 degli episodi di ottobre rivelano che ci…
È davvero disgustoso quello che si nasconde in questo del bagno: non sempre si pulisce…
Quali sono le migliori mele per preparare il dolce autunnale per eccellenza? Te lo svelo…
Con le patate puoi preparare delle frittelle filanti che ti conquisteranno al primo boccone: non…
Dove si trova il borgo che ha ispirato Monet: il pittore è rimasto così tanto…