È pericolosissimo! Il Prof Schettini mette tutti in allarme: non bisogna farlo più

Il prof Schettini ha lanciato l’allarme sui social e ha messo tutti in allerta su cosa non fare più. È pericoloso: ecco che cosa ha riferito.

Girando sui social è impossibile non essersi imbattuti almeno una volta nella vita nei video condivisi da Vincenzo Schettini tramite la pagina La Fisica Che Ci Piace, un contenitore divulgativo nato nel 2015 inizialmente sul canale YouTube e poi trasferitosi sulle varie piattaforme social, dove è possibile seguire filmati in cui vengono dimostrati esperimenti e cose pratiche.

prof schettini nel riquadro e sfocato sullo sfondo
È pericolosissimo! Il Prof Schettini mette tutti in allarme: non bisogna farlo più (TikTok @LaFisicaCheCiPiace) – lacasamadre.it

Il professore di fisica è diventato famoso proprio grazie ai social, dove dà sempre consigli utilissimi ai suoi studenti e agli utenti che lo seguono tutti i giorni. Oltre a spiegare le basi della fisica, Schettini spesso mette in guardia tutti loro su alcune abitudini sbagliate che potrebbero essere pericolose. In uno degli ultimi video, infatti, ha consigliato a tutti di non usare i cotton fioc perché pericolosi, rivelando che cosa dice la fisica nel merito a tale prativa.

Il prof Schettini spiega perché non usare i cotton fioc: ecco cosa dice la fisica

Schettini ha spiegato che per la fisica, il cotton fioc è tutta una questione di forza esercitata su una piccolissima superficie. Quindi è una questione di pressione, perché la fisica dice che la pressione è il rapporto della forza fratto la superficie stessa. In sostanza, quando la superficie diventa piccola, come il cotton fioc, la pressione è grande.

prof schettini con la lavagna
Il prof Schettini spiega perché non usare i cotton fioc: ecco cosa dice la fisica (TikTok @LaFisicaCheCiPiace) – lacasamadre.it

Per far capire meglio il concetto, il prof Schettini ha poi fatto un esperimento, così da mettere in mostra gli insegnamenti della fisica e cercare di far comprendere il concetto agli utenti più facilmente. In sintesi, quello che ha voluto dire il professore, è che quando si passa il cotton fioco nelle orecchie si esercita una pressione molto forte e grande, tanto che ci si potrebbe fare veramente male.

Questo perché all’improvviso potrebbero esserci dei movimenti o dei gesti che causerebbero dolore alle orecchie. Schettini, in definitiva, dà ragione ai medici che sostengono di non passare il cotton fioc nelle orecchie per pulirle, sottolineando che questo concetto è confermato anche dalla fisica e non solo dalla medicina.

@lafisicachecipiace Ma davvero i cotton fioc sono pericolosi? È una questione di fisica #lafisicachecipiace #fisica #lafisicachecipiacekids #scuola #vincenzoschettini ♬ suono originale – LaFisicaCheCiPiace

Schettini ha infatti detto che questo non è un metodo molto felice per pulire le orecchie e bisogna stare molto attenti per evitare di farsi male. Quindi è meglio trovare delle alternative efficaci e cercare di non utilizzare più questi bastoncini che potrebbero portare a gravi rischi a chi li usa.

Gestione cookie