È vero che l’aria condizionata toglie l’abbronzatura? La risposta del prof Schettini spiazza

Il prof Schettini ha fatto chiarezza sulla correlazione tra aria condizionata e abbronzatura. L’insegnante ha spiazzato tutti: ecco cosa ha detto.

Manca poco più di un mese alla fine dell’estate e sono in molti già ad informarsi su come cercare di mantenere un colorito luminoso e sano, quindi cercare di mantenere l’abbronzatura il più a lungo possibile ed evitare che sbiadisca rapidamente. Una delle paure più diffuse tra coloro che amano la pelle ambrata è che questa possa togliersi con l’aria condizionata.

collage prof schettini e corpo donna al mare
È vero che l’aria condizionata toglie l’abbronzatura? La risposta del prof Schettini spiazza – lacasamadre.it

A dare una spiegazione su questo argomento è stato Vincenzo Schettini, meglio conosciuto come il professore di fisica più famoso d’Italia. Una popolarità cresciuta nel corso degli anni, grazie al suo programma di divulgazione scientifica La Fisica che Ci Piace. Un progetto partito nel 2015 con un canale su YouTube, per poi diventare una delle pagine più seguite su Instagram, contando la bellezza di 3,1 milioni di follower. È proprio sul social che ha messo in evidenza qual è la correlazione tra aria condizionata e abbronzatura.

Correlazione tra condizionatore e abbronzatura, è tutta questione di fisica: il prof Schettini non ha dubbi

In molti sostengono che l’aria condizionata tolga via l’abbronzatura dalla pelle. Questo potrebbe essere un problema per tantissime persone, soprattutto in chi ci tiene a far durare il colorito per più tempo possibile. Il professore più famoso d’Italia ha però spiegato che è tutta una questione di fisica, dando degli aggiornamenti interessanti.

collage prof schettini
Correlazione tra condizionatore e abbronzatura, è tutta questione di fisica: il prof Schettini non ha dubbi (IG @lafisicachecipiace) – lacasamadre.it

Schettini ha sottolineato che l’abbronzatura svanisce perché la pelle si rigenera continuamente. In sostanza, le cellule superficiali, ovvero quelle vecchie, vengono eliminate e rimpiazzate da quelle che si negli strati inferiori della pelle. Questo accade soprattutto quando la pelle è disidratata, ed è proprio questo il punto da tendere in considerazione.

La fisica spiega che, accendendo il condizionatore, l’ambiente si rinfresca ma diventa più secco. Ciò vuol dire che l’acqua che evapora dalla pelle, ovvero il sudore, riesce ad abbandonare la pelle che può disidratarsi. Tuttavia, la disidratazione della pelle è solo uno dei motivi della perdita dell’abbronzatura, ma non ci sono studi scientifici che dimostrino la diretta correlazione tra il condizionatore e la perdita di abbronzatura.

Quindi, in pratica, l’aria condizionata non toglie direttamente l’abbronzatura, ma può solo contribuire a far disidratare la pelle e, come abbiamo già detto, la disidratazione è solo uno dei fattori per i quali si perde l’abbronzatura. La cosa migliore da fare per conservare il colore ambrato è optare per una bella crema idratante, così da non far disidratare la pelle.

Gestione cookie