Emilio Fede è morto oggi, martedì 2 settembre, all’età di 94 anni. Chi sono le figlie Simona e Sveva? Ecco tutte le informazioni su di loro.
L’ex direttore del Tg4 è venuto a mancare poche ore dopo in cui erano arrivate informazioni in merito alle condizioni critiche. Era ricoverato alla Residenza San Fedele di Segrate, alle porte di Milano. Insieme a lui c’erano le figlie Simona e Sveva, che non l’hanno lasciato solo fino alla fine e che hanno sperato in una sua ripresa, come testimoniato a Il Corriere della Sera.

Simona e Sveva sono le uniche figlie che Emilio Fede ha avuto insieme alla famosa giornalista ed ex senatrice per Il Popolo della Libertà durante la XVI legislatura della Repubblica Italiana Diana de Feo, venuta a mancare nel 2021. Erano una delle coppie più affiatate nel mondo del giornalismo e della TV italiano. Un legame fortissimo durato più di mezzo secolo, visto che sono convolati a nozze nel 1965. Poche ore prima della morte di Fede, la figlia Sveva aveva detto al quotidiano nazionale che il padre stava lottando come un guerriero. Andiamo a conoscere chi sono le figlie del giornalista.
Emilio Fede, chi sono le figlie Simona e Sveva: tutto su di loro
Simona Fede è la figlia maggiore del giornalista e della moglie Diana. Su di lei si hanno più informazioni perché è entrata in politica quando aveva 24 anni, ricoprendo il ruolo di assessora alla Cultura nel Comune di Spilimbergo, in Friuli. Negli anni ha collaborato con il Corriere di Pordenone, per poi candidarsi alle elezioni europee con Forza Italia.

Un’attività politica che l’ha portata a esporsi pubblicamente in più di un’occasione, parlando spesso del padre e di quanto sia stato capace di trasmetterle insegnamenti importanti di onestà e obiettività intellettuale, come raccontò nel lontano 2004 in un’intervista al Corriere della Sera.
Successivamente, la maggiore delle sorelle ha iniziato una proficua carriera imprenditoriale nel settore dell’architettura, lavorando non solo in Italia ma anche all’estero. Ha avuto diverso progetti in Italia, ma anche in Marocco, Francia, Germania, Inghilterra e Stati Uniti. In merito alla sua vita privata sappiamo che si è sposata a 21 anni ed è madre di 3 figli.
Riguardo a Sveva, ci sono molte meno informazioni, in quanto nel corso degli anni si è esposta meno della sorella pubblicamente. Quello che possiamo dire è che lavora nel settore della comunicazione, quindi seguendo le orme del padre e della madre. Ha iniziato collaborando con gli uffici stampa, per poi lavorare con importanti realtà italiane come Trussardi e il Gruppo Finanziario Tessile.
Successivamente, la donna ha deciso di specializzarsi nel settore culturale, diventando così organizzatrice di eventi e mostre. Per quanto riguarda la sua vita privata e sentimentale non ci sono informazioni, ha sempre mantenuto una certa discrezione.