Evita+sempre+queste+piante+in+casa+se+hai+un+cane%3A+per+lui+sono+tossiche%2C+rischiate
lacasamadreit
/evita-sempre-queste-piante-in-casa-se-hai-un-cane-per-lui-sono-tossiche-rischiate-751/amp/
Curiositá

Evita sempre queste piante in casa se hai un cane: per lui sono tossiche, rischiate

Alcune piante sono tossiche per i nostri amici a quattro zampe: se hai un cane devi tenerlo lontano soprattutto da queste specie. 

Avere un animale in casa, in questo caso un cane, vuol dire prendersi cura di lui ogni giorno, con la giusta attenzione. È fondamentale donargli tanto amore e avere le precauzioni più adatte. Per esempio è noto che, soprattutto durante il periodo estivo, non deve stare al sole, perché le conseguenze potrebbero essere drammatiche. Proprio per questo non bisogna portarlo a fare i suoi bisogni nelle ore più calde.

Evita sempre queste piante in casa se hai un cane: per lui sono tossiche, rischiate (lacasamadre.it)

Dato che l’asfalto è bollente, si rovinerebbero gravemente i cuscinetti. Anche per quanto riguarda il cibo, il cane per stare bene deve seguire una sana alimentazione. Inoltre ci sono alcuni alimenti che non deve assolutamente mangiare, come il cioccolato. Un altro punto a cui prestare attenzione, quando abbiamo un cane, riguarda le piante. In tanti neanche lo immaginano ma alcune sono tossiche per lui e i rischi sono importanti. Ecco quali sono quelle che non devono avere contatti con gli animali domestici.

Piante velenose per i cani: queste non devi assolutamente metterle in casa

Se abbiamo un cane sappiamo benissimo che dobbiamo sempre stare attenti a tutto quello che fa e a quello che mangia. Bisogna controllare ogni suo movimento dato che il pericolo è dietro l’angolo. In tanti non lo sanno ma ci sono alcune piante che non devono stare a contatto con il nostro amico a quattro zampe, perché sono pericolose, essendo tossiche e velenose per lui. Per questo dobbiamo evitare di esporle in casa.

Piante velenose per i cani: queste non devi assolutamente metterle in casa (lacasamadre.it)

L’oleandro è una di queste piante ed è velenosa anche per l’essere umano. È importante evitare di posizionarla in casa e anche in giardino, dato che il cane potrebbe avvicinarsi e masticare le sue foglie. Anche l’ortensia, il ciclamino e il crisantemo non devono mai stare nell’abitazione se abbiamo un animale. Se per caso ingerisce qualche parte di queste piante, le conseguenze potrebbero essere importanti, in particolare potrebbero insorgere disturbi gastrointestinali.

Il giglio, il ficus, il glicine (soprattutto i baccelli e i bulbi), e il filodendro sono tossici per i cani. Anche in questo caso, se volete evitare danni gravi, è meglio non averle in casa, ma neanche nelle vicinanze. Alcune varietà di gelsomino possono essere velenose per i nostri amici, soprattutto se ingeriti in grandi quantità. Tra le altre piante tossiche per i cani ci sono diverse varietà, come azalea, monstera, edera, bella di notte, mughetto, rododendro. Prima di acquistare una pianta, se avete un cagnolino, è meglio chiedere informazioni.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

In Italia c’è un museo che vede l’arte anche nella cacca: il più incredibile shit show culturale di sempre

Si chiama museo della merda, ma quello che ci possiamo trovare è più di semplice…

1 ora ago

In pochi minuti ho fatto un’insalata di zucchine spettacolare: fresca, sfiziosa e cremosa

Bastano pochi minuti e qualche ingrediente per realizzare una insalata di zucchine favolosa. Un piatto…

4 ore ago

Clara, ultimi posti gratis per il Ritmika: come prenotare subito

Una delle voci più amate degli ultimi anni sta per salire su un palco speciale,…

5 ore ago

4 Ristoranti Borghese ispeziona la cucina e trova qualcosa che proprio non va: “Faglieli levare!”

Durante una puntata di 4 Ristoranti l'imprevisto è emerso in cucina: Borghese mentre stava osservando…

6 ore ago

Posti impensabili in cui nascondere i soldi in casa: ladri a mani vuote, dovranno arrendersi

Alcuni posti sono così impensabili per nascondere i soldi in casa che ai ladri non…

8 ore ago

Legge 104, cambiano le regole sui permessi: arriva la nuova sentenza

Una sentenza di giugno 2025 apre a nuove interpretazioni sull'utilizzo dei giorni di permesso previsti…

9 ore ago