Festa dell’Uva, l’evento più atteso: il programma prevede musica, degustazioni e una magica sfilata

Non mancare alla Festa dell’Uva, la manifestazione avrà luogo fra qualche giorno e prevede un programma ricco di intrattenimento.
In ogni periodo dell’anno, in tutte le città italiane, è possibile trascorrere dei momenti di spensieratezza, grazie alle numerose attività che chi di dovere organizza in calendario. In estate, per esempio, è possibile assistere a feste in cui la musica è in primo piano, con la presenza di artisti famosi ed esordienti, che si esibiscono su un palco. Spesso si tratta di eventi gratuiti, a cui si può partecipare senza dover per forza versare un contributo.
uva e vino
Festa dell’Uva, l’evento più atteso: il programma prevede musica, degustazioni e una magica sfilata (lacasamadre.it)
Sono tante, per esempio, le sagre, che possono essere di diversi tipi, in base ai prodotti tipici della città in cui viene realizzata. Ogni città e ogni paesino ha le sue tradizioni e, nel corso dell’anno, le porta in scena attraverso le feste. Se volete partecipare ad un grande evento, tra qualche giorno avrà luogo la festa dell’Uva, dove il programma prevede festeggiamenti con musica, degustazioni e anche un celebre ‘rito’.

Festa dell’uva, cosa succede durante l’evento: puoi vivere un’esperienza unica

Dal 12 al 16 settembre 2025 e il 20 settembre, nella provincia di Benevento, precisamente a Solopaca, avrà luogo uno degli eventi più attesi dell’anno, la Festa dell’Uva. Quest’anno è arrivata alla quarantaseiesima edizione, confermandosi come una delle manifestazioni più apprezzate della Campania. Qui è possibile vivere in prima persona la tradizione, unita all’arte, al folklore, e non mancherà la fantasia, con la sfilata dei carri allegorici.

uva
Festa dell’uva, cosa succede durante l’evento: puoi vivere un’esperienza unica (lacasamadre.it)

Quest’anno è stato scelto il tema ‘Miti e leggende’. Dal 12 al 16 settembre potrete assistere a spettacoli, mostre, ascoltare tanta musica e fare un giro nelle cantine del territorio. Inoltre ci saranno diversi stand gastronomici, dove poter gustare le pietanze tipiche del posto e non solo. Domenica 14 settembre ci sarà la tanto attesa sfilata dei carri, dove l’immaginazione prende il sopravvento e la creatività è messa al primo posto.

Queste strutture vengono abbellite con chicchi di uva bianca e nera. Ci sarà una giuria popolare che assegnerà poi dei premi ai carri considerati ‘migliori’. Ovviamente, come si intuisce dal ‘titolo’, il vino è posto al centro della festa, infatti chi parteciperà avrà la possibilità di gustare vini Doc e scoprire i sapori del territorio. L’ultima giornata è prevista per sabato 20 settembre, dove ci sarà spazio per nuovi eventi e non mancherà l’intrattenimento. Se volete vivere un’esperienza unica non mancate a questo appuntamento che si svolge ogni anno nella città di Solopaca.

Gestione cookie