Festival di Venezia, il cinema italiano domina il red carpet: cinque film in concorso

Cinque film italiani concorrono per il Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia. Julia Roberts per la prima volta al lido.

Confermati i primi nomi dei divi che sfileranno sul red carpet dell’82esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Tra questi Julia Roberts, George Clooney, Cate Blanchett, Emma Stone, Jude Law, Oscar Isaac, Amanda Seyfried, Martin Scorsese e Al Pacino, Adele Exerchopoulos, Laura Dern e ancora Rebecca Ferguson, Adam Sandler, Andrew Garfield e Ayo Edelbiri.

Giornalisti sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia
Festival di Venezia, il cinema italiano domina il red carpet: cinque film in concorso – foto: ansa – lacasamadre.it

In particolare a fare notizia è la presenza di Julia Roberts, per la prima volta al lido per il debutto di After The Hunt di Luca Guadagnino. Lungometraggio fuori concorso nel quale vanta il ruolo principale.

Non potrebbe essere più attuale il progetto presentato invece da Jude Law, il quale veste i panni di Vladimir Putin nella fase di ascesa politica, seguendo il filone narrativo del libro Il mago del Cremlino di Oliver Assayas. Grande attesa anche per il thriller Dead Man’s Wire di Gus Van Sant e con co-protagonista Al Pacino, insieme a Bill Skarsgard.

Amanda Seyfried si trasforma nella fondatrice della setta religiosa degli Shakers nel lungometraggio The testament of Ann Lee, ambientato nel XVIII secolo e diretto da Mona Fastvold. Mentre Dwayne Johnson alias The Rock abbandona i blockbuster per interpretare Mark Kerr nel biopic The Smashing Machin di Benny Safdie.

I veri protagonisti della 82esima edizione del Festival del Cinema di Venezia saranno però gli artisti italiani. Sono ben cinque i film in concorso dal 26 agosto al 6 settembre. I lungometraggi che concorrono per il Leone d’Oro sono in totale ventuno.

Festival del Cinema di Venezia: gli artisti italiani protagonisti

Paolo Sorrentino aprirà il Festival con La Grazia. I protagonisti del lungometraggio del regista premio Oscar sono Toni Servillo, Anna Ferzetti e Massimo Venturiello. In concorso anche Elisa di Leonardo Di Costanzo, Duse di Pietro Marcello, Un film fatto per bene di Franco Maresco e Sotto le nuvole di Gianfranco Rossi.

Paolo Sorrentino sorridente
Festival del Cinema di Venezia: gli artisti italiani protagonisti – foto: ansa – lacasamadre.it

Duse ripercorre le tappe più importanti della vita e della carriera della nota attrice – interpretata da Valeria Bruni Tedeschi – mentre Elisa è un film liberamente ispirato alle conversazioni tra i criminologi Adolfo Ceretti e Lorenzo Natali, riportati nel saggio Io volevo ucciderla.

Sotto le nuvole è ambientato a Napoli e racconta il capoluogo partenopeo in bianco e nero. Infine Un film fatto per bene è incentrato sulla figura di Carmelo Bene e del suo rapporto conflittuale con le dinamiche di produzione.

Gestione cookie