Finalmente ho capito perché i vestiti sono macchiati dopo averli asciugati: questo dettaglio l’ho sempre sottovalutato

Quante volte è capitato di stendere il bucato pulito e profumato e di tirarlo dentro con delle orrende macchie? Forse in molti sottovalutano questo dettaglio molto importante: cosa fare per risolvere.

Fare il bucato è tra le mansioni domestiche più semplici ed elementari da portare al termine. Nonostante l’imprevisto possa essere sempre dietro l’angolo, soprattutto se non si adottano le dovute accortezze, è bene sottolineare che eliminare le macchie fastidiose dai propri vestiti preferiti non è assolutamente una cosa parecchio complicata.

vestiti su stenditoio e donna sorpresa
Finalmente ho capito perché i vestiti sono macchiati dopo averli asciugati: questo dettaglio l’ho sempre sottovalutato -lacasamadre.it

Appurato questo, quindi, non bisogna fare altro che sciogliere un altro ‘mistero’: quante volte è capitato di tirare fuori dalla lavatrice un bucato perfettamente pulito e privo di macchie e, dopo averlo asciugato, invece, di ritrovarlo nuovamente sporco o con macchie inspiegabili? Un inconveniente parecchio comune, a quanto pare, sarebbe condizionato da un dettaglio che molti (forse troppi) sottovalutano.

Con l’arrivo della pioggia incessante e, soprattutto, delle temperature rigide è bene tenere a mente un aspetto che diversi amanti del pulito sembrano trascurare: la pulizia dello stenditoio. Molti, infatti, credono che questo strumento non vada pulito, ma non è affatto così. Anzi, sarebbe questo uno dei motivi principali che sporcherebbe i vestiti dopo averli lavati.

Come pulire lo stenditoio per evitare macchie indesiderate dopo il lavaggio in lavatrice

Quando l’estate è solo un ricordo lontano o quando, magari, non si ha troppo tempo da perdere dietro all’asciugatura del bucato appena lavato e i cambi meteorologici improvvisi, si ha l’abitudine di stendere i vestiti tirati fuori dalla lavatrice sullo stenditoio. Si tratta di una pratica parecchio comunque, specialmente nei mesi autunnali ed invernali, che consente di avere degli indumenti perfettamente asciutti e profumati.

vestiti su stenditoio
Come pulire lo stenditoio per evitare macchie indesiderate dopo il lavaggio in lavatrice – lacasamadre.it
Nonostante, però, questa sia una pratica parecchio comune, è bene sapere che nasconde delle insidie che non possono essere assolutamente sottovalutate. A lungo andare, infatti, lo stenditoio può accomulare polvere, calcare e residui di detersivo che possono finire direttamnte sul bucato appena lavato, macchiandolo nuovamente di ruggine o molto altro ancora. Per tale motivo, gli esperti consigliano di provvedere alla sua pulizia almeno una volta a settimana.
Provvedere a questa mansione, d’altra parte, è semplicissimo: non bisogna fare altro che preparare una soluzione con aceto ed acqua. Poi, dopo aver imbevuto un panno al suo interno, si può procedere alla pulizia di ciascuna asta e, soprattutto, di quel preciso punto dove si chiude lo stenditoio. Infine, occorre farlo asciugare al sole. Qualora, poi, ci fossero delle macchie di ruggine incrostate, si può procedere alla loro eliminazione con un po’ di succo di limone e qualche foglio di carta stagnola appalottolata.
Gestione cookie