Tommaso Foglia ha svelato la ricetta del dolce perfetto per l’estate e per quando non avete tempo: il pasticciere ha usato un ingrediente particolare.
Tommaso Foglia è uno dei pasticceri più amati e seguiti degli ultimi anni. Il pubblico ha avuto modo di conoscerlo bene a Bake Off Italia: Dolci in forno, dove ricopre insieme a Damiano Carrara ed Ernst Knam, il ruolo di giudice. È nato a Nola da genitori panettieri ed è cresciuto in un ambiente in cui l’amore e la passione per la cucina hanno sempre avuto uno spazio predominante. Ha vissuto diverse esperienze in giro per il mondo.

Dopo un percorso formativo nell’alta pasticceria, nel 2007, presso la cucina stellata del Don Alfonso 1890, ha avuto la possibilità di lavorare a Dubai, Positano, Roma, Marrakesh e Irlanda. Oggi Tommaso è famosissimo anche sui social, dove rende partecipi i follower delle sue preparazioni più buone. Tra le tante prelibatezze ha mostrato come si prepara il dolce perfetto per la stagione estiva, fatto con cocco, mango ed un altro ingrediente.
Tommaso Foglia, la ricetta del dolce estivo: così viene fuori un capolavoro
Sul suo canale Instagram Tommaso Foglia è seguito da migliaia di persone e il numero è cresciuto negli ultimi anni, da quando fa parte di Bake Off Italia. Infatti la trasmissione di Real Time gli ha dato la possibilità di farsi apprezzare dal grande pubblico. Proprio qui condivide tante ricette di dolci. Tra le tante oggi vi consigliamo quella del dolce al cucchiaio, perfetto per l’estate, fatto con il frutto della passione. Per prima cosa prendete gli ingredienti.

Per la crema al cocco vi servono 300 gr di latte di cocco, 220 gr di panna semi montata, 40 gr di zucchero, 30 gr di amido di mais e la scorza grattugiata di lime. Poi per la composta esotica prendete 300 gr di mango a cubetti, 200 gr di purea di frutto della passione e il pepe rosa quanto basta. Cominciate, a questo punto, a mescolare zucchero e amido con il latte di cocco e portate sul fuoco fino ad ottenere una crema densa.
In seguito versate la scorza di lime e lasciate raffreddare. Poi, come terzo passaggio, aggiungete la panna semi montata. Versate la crema ottenuta in un bicchiere e completate il tutto con la composta esotica, che avrete preparato con mango, frutto della passione e qualche grano di pepe rosa. Il vostro dolce al cucchiaio è pronto: “Fresco, cremoso e fruttato, perfetto per chi ama i contrasti dolci e agrumati, con un finale aromatico che sorprende”.