Ecco il segreto per ottenere un bucato bianchissimi ma senza dover usare la candeggina: un rimedio del tutto naturale per un colore mai stato così candido.
Molto spesso, per mantenere un bianco perfetto e brillante, si aggiunge al classico detersivo la candeggina. Ma, se da un lato il suo potere sbiancante, ci dona un bucato perfetto, dall’altro lato, sappiamo benissimo quanto possa essere inquinante. Proprio per questo sarà importante optare per qualcosa che sia completamente naturale e che preservi sia i capi stessi, ma anche l’ambiente.

Con il passare del tempo, prodotti troppo aggressivi o lavaggi sbagliati possono tendere a ingiallire o ad ingrigire i capi bianchi, ed è proprio per evitare questo, che in molti preferiscono usare la candeggina. Tuttavia, anche se si tratta di un rimedio che può essere efficace, usarla in grani quantità può avere un effetto contrario. Come fare allora per evitare che questo accada, ma soprattutto come preservare il bianco?
Il rimedio per un bucato bianchissimi si realizza in casa a costo zero: funziona subito
A differenza di quello che si possa pensare, esistono diversi rimedi naturali per ottenere capi bianchi, igienizzati e privi di aloni. Uno fra questi è sicuramente il bicarbonato, ma non solo, perché anche l’acido citrico e il percarbonato sono ottimi alleati per un bucato perfetto. Quindi, se presi singolarmente sono in grado di fare effetto, immaginate la loro efficacia se combinati. Ebbene, è proprio questo il rimedio fai da te che andremo a provare per ottenere un bucato bianchissimo.

Per poter creare un perfetto prodotto sbiancante del tutto naturale servirà:
- 200 ml di bicarbonato di sodio
- 200 ml di percarbonato
- 150 ml di acido citrico
- 4-5 cucchiai di acqua
In una ciotola aggiungere tutti gli ingredienti secchi e mescolare tra loro, aggiungere poi l’acqua e stemperare fino ad ottenere un composto molto simile alla sabbia bagnata. A questo punto prelevare il composto e versarlo all’interno di stampini in silicone. Attendere che diventino completamente solidi, ci vorranno all’incirca un paio d’ore. Non appena saranno ben duri, eccoli pronti per essere utilizzati. Ogni pastiglia potrà essere messa direttamente nel cestello della lavatrice, mentre le altre si potranno conservare all’interno di un sacchetto con chiusura ermetica. Ed ecco un rimedio efficace per ottenere un bucato bianchissimi in modo del tutto naturale.