Il caffè lo bevi tutti i giorni, anche in estate, ma fa davvero bene in questa stagione? La riposta dei nutrizionisti

In estate fa bene il caffè o sarebbe meglio evitarlo in questa stagione? La risposta dei nutrizionisti.

Il caffè è la bevanda per eccellenza in Italia: da bere al mattino appena svegli e poi nel corso della giornata, un po’ per ricaricarsi e un po’ per socializzare con i colleghi, gli amici o, perché no, gli sconosciuti al bar.

Ragazza con tazza in mano, legge giornale all'aperto
Il caffè lo bevi tutti i giorni, anche in estate, ma fa davvero bene in questa stagione? La riposta dei nutrizionisti – lacasamadre.it

Anche in estate non ci facciamo mai mancare il caffè, magari declinandolo in altri modi, per esempio preparando una crema al caffè o il caffè con il ghiaccio, proprio perché se è troppo bollente potrebbe farci avvertire ancora di più il caldo. Ma fa bene bere il caffè in estate?

Fa bene bere il caffè in estate? Gli effetti

Il consumo di caffè è frequente anche in estate, nonostante molte persone evitino di berlo proprio perché fa troppo caldo. Chi proprio non riesce a continuare a berlo così, bollente, ma non vuole privarsene, lo può bere freddo di congelatore o sotto forma di granita.

Donna al PC con tazza di caffè in mano
Fa bene bere il caffè in estate? – lacasamadre.it

Il caffè è una vera e propria bevanda energizzante, che aiuta a stare più concentrati e che stimola l’attenzione, grazie agli effetti della caffeina che contiene. Ecco perché berlo al mattino ci fa cominciare la giornata con più carica. Di caffè bisognerebbe berne massimo tre o quattro tazzine al giorno. I medici consigliano proprio questa quantità per non andare incontro a problemi di salute.

Infatti, troppo caffè può generare insonnia, nervosismo, tachicardia ed arrecare anche bruciore di stomaco. Soprattutto chi non è abituato a berne tanto potrebbe sperimentare questi sintomi ma non solo. Quindi, meglio rimanere nei quantitativi consigliati dagli esperti e dai medici. Ma il caffè si può bere in estate? La risposta è si: questa bevanda ci aiuterà contro la sonnolenza ma anche a reintegrare antiossidanti e sali minerali.

Fungerà anche da supporto alla digestione, perché stimola la produzione di succhi gastrici, che completano il lavoro di scomposizione del cibo nello stomaco. Per gli sportivi è un plus per migliorare le loro prestazioni fisiche. Ma è sempre bene berne con moderazione per evitare la disidratazione.

In ogni caso il caffè si può bere in ogni periodo dell’anno, anche in estate, però senza esagerare troppo quindi 3-4 tazzine sono più che sufficienti, spalmate nel corso della giornata, per godersi una pausa di gusto ed energia.

Gestione cookie