Il cattivo odore in casa proveniva dai tappeti, per fortuna che ho la nonna: lei mi ha svelato il suo metodo infallibile

È questo l’unico metodo efficace per eliminare il cattivo odore dai tappeti: non ci ho messo nulla e li ho resi finalmente ben puliti ed igienizzati.

I tappeti sono ormai complementi d’arredo che vengono utilizzati tantissimo in casa. Non solo sono perfetti per donare quel tocco in più agli ambienti, ma riescono anche ad infondere personalità, calore e anche colore. Si tratta dell’accessorio giusto per poter completare ogni singola stanza, rendendola decisamente anche più confortevole. Inoltre, potendo scegliere fra tantissimi modelli, si andranno ad addare alla perfezione ad ogni stile.

donna che si tappa il naso per il cattivo odore del tappeto
Il cattivo odore in casa proveniva dai tappeti, per fortuna che ho la nonna: lei mi ha svelato il suo metodo infallibile Lacasamadre.it

Ovviamente, essendo elementi che restano esposti all’aria e sono soggetti a calpestii continui, alla polvere e anche a peli capelli e briciole, i tappeti tendono ad accumulare una quantità di sporco davvero impressionate, che, se non rimosso in modo adeguato, alla lunga può portare anche alla formazione di odori per nulla gradevoli. Ecco che quindi, sarà molto importante che siano puliti periodicamente e soprattutto nel modo giusto.

Come eliminare rapidamente il cattivo odore dei tappeti: solo così saranno perfetti

Ritrovarsi in casa i tappeti che hanno un cattivo odore non è affatto piacevole, soprattutto perché la puzza tenderà poi ad espandersi rapidamente in tutti l’ambiente, donando un senso di trascuratezza generale. Come fare allora per neutralizzare i cattivi odori presenti sui tappeti? Ecco dei piccoli trucchi per poter agire efficacemente.

persona che spruzza spray per pulire il tappeto
Come eliminare rapidamente il cattivo odore dei tappeti: solo così saranno perfetti Lacasamadre.it

Riuscire ad eliminare i cattivi odori dai tappeti potrà sembrare qualcosa di complicato, eppure non è affatto così, anzi, ci vorrà davvero poco ed utilizzando dei semplici ingredienti, saranno finalmente ben puliti ed igienizzati. La prima cosa da fare sarà passare l’aspirapolvere per eliminare lo sporco superficiale. Una volta fatto questo, si andrà a cospargere di bicarbonato di sodio tutta la superficie e lasciarlo agire per almeno 30 minuti (meglio ancora un paio d’ore). In questo modo, il bicarbonato avrà tutto il tempo per assorbire gli odori, per igienizzare e per ravvivare i colori.

Per un tocco in più, si potranno anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale (lavanda, limone o eucalipto) al bicarbonato prima di spargerlo. Dopo aver fatto passare il tempo necessario, si andrà quindi ad aspirare bene tutto il bicarbonato, insistendo sulle zone più calpestate. Ed ecco che in pochissimi minuti, tutti i cattivi odori saranno completamente spariti e i tappeti torneranno ad essere come nuovi.

Gestione cookie