Sabbia negli scarichi, se non presti la dovuta attenzione rischi di farli otturare presto: ecco cosa fare per evitare che questo accada anche a te.
Estate, tempi di sole, mare, relax, ma soprattutto tempo di sabbia, che, così piccola e microscopica riesce ad intrufolarsi ovunque. Un fastidio che in molti provano, ma che tuttavia non ha alcuna soluzione, a meno che non si trovino spiaggi di sassi oppure si eviti direttamente di andare al mare. La sabbia non è solo fastidiosa perché si appiccica addosso peggio della colla per parati, ma soprattutto perché sarà difficile da mandare via.

Costumi, borse e teli mare, sono solo alcuni degli oggetti che subiranno l’effetto negativo della sabbia, a tal punto, che per averli sempre come nuovi bisognerà prestargli sempre le dovute accortezze. Ma non è ancora finita, perché il vero problema è in casa, quando dalla spiaggia andremo a portare sabbia in quantità che andrà inesorabilmente a finire ovunque.
Ecco cosa fare per evitare che la sabbia vada a finire negli scarichi di casa
Ed ecco che quindi, gli scarichi di doccia, vasca e lavandino, diventeranno il punto che avrà la peggio in casa e in cui si andrà ad accumulare una quantità impressionante di sabbia, che alla lunga potrebbe creare delle vere e proprie ostruzioni, costringendo poi a chiamare qualcuno specializzato pronto a risolvere il problema. Tuttavia, prima di arrivare a questo punto, ci sono delle piccole precauzioni da adottare e che eviteranno che questo accada.

Ma cosa fare per evitare che la sabbia arrivi ad ostruire gli scarichi? La prima cosa da fare è quella di sbattere asciugamani e costumi prima di metterli a lavare. In questo modo la sabbia in eccesso andrà via, in alternativa, si potranno lavare a mano utilizzando delle bacinelle che poi potranno essere svuotate nel WC.
Un’altra cosa da fare è quella di aggiungere dei filtri o delle griglie agli scarichi in modo da trattenere tutta la sabbia in eccesso, evitando così che finisca negli scarichi. Anche una pulizia periodica degli scarichi può risolvere il problema e per farlo basterà semplicemente un po’ di acqua calda e bicarbonato, che nono solo rimuoveranno eventuali residui, ma andranno anche a neutralizzare i cattivi odori. Piccole attenzioni, che impediranno di vivere una situazione spiacevole.