Il prof Schettini rivela come risparmiare tempo e soldi in cucina: non tutti la usano

Con un video, il prof Schettini ha spiegato come poter risparmiare in cucina. Basta usare uno strumento per fare prima e consumare meno.

Cuocere gli alimenti è una vera arte e come tale richiede l’uso di strumenti adeguati così da ottenere degli ottimi risultati. Di base in tutte le case ci sono padelle e pentole, ma anche dispositivi più tecnologici arrivati in un secondo momento sul mercato, come forni elettrici e forni a microonde, senza dimenticare la più recente friggitrice ad aria.

collage prof schettini
Il prof Schettini rivela come risparmiare tempo e soldi in cucina: non tutti la usano (TikTok @LaFisicaCheCiPiace) – lacasamadre.it

Ogni strumento ha le sue opzioni di funzionamento e i suoi vantaggi ed è molto importante fare la scelta giusta perché questa non solo influisce sul sapore del piatto, ma anche sul risparmio di tempo e denaro. Su questo argomento è intervenuto anche il professore di fisica Vincenzo Schettini che, in uno dei suoi numerosi video condivisi con la pagina La fisica che ci piace, ha rivelato l’importanza dell’utilizzo della pentola a pressione, che non tutti la mettono in azione o ce l’hanno.

Il prof Schettini spiega l’importanza della pentola a pressione: si risparmia tantissimo

A spiegare il funzionamento della pentola a pressione ci ha pensato il prof Schettini, che ha parlato come sempre attraverso le sue seguitissime pagine social La fisica che ci piace. L’insegnante di fisica ha sottolineato che cuocere un cibo vuol dire aumentare la temperatura, ovvero favorire lo scambio di calore tra un corpo più caldo e uno più freddo (ad esempio, tra il forno caldo e gli alimenti da cucinare).

prof schettini con la lavagna in mano
Il prof Schettini spiega l’importanza della pentola a pressione: si risparmia tantissimo (TikTok @LaFisicaCheCiPiace) – lacasamadre.it

Ha poi sottolineato che il secondo principio della termodinamica spiegato che due corpi con temperatura diverse a contatto scambiano calore, questo passa dal corpo più caldo al più freddo. Più alta sarà la temperatura del corpo caldo e più velocemente il corpo freddo raggiungerà temperature più alte, quindi raggiungerà la cottura prima.

Ed è proprio qui che si possono ricondurre i vantaggi della pentola a pressione. Grazie a questo principio è possibile sapere che c’è un modo per aumentare ancora di più la temperatura dei corpi caldi e cuocere gli alimenti più velocemente. Tutto ciò che bisogna fare è aumentare la pressione per aumentare la temperatura del sistema, nel caso in cui il volume rimane costante.

@lafisicachecipiace La pentola a pressione è davvero utile? È una questione di fisica #lafisicachecipiace #fisica #lafisicachecipiacekids #scuola #instateacher ♬ suono originale – LaFisicaCheCiPiace

Proprio questo è la base del funzionamento delle pentole a pressione, in quanto hanno il coperchio sigillato: aumenta la pressione interna e aumenta la temperatura. Nelle pentole a pressione, infatti, l’acqua bolle a temperatura più alte, permettendo alle persone di cuocere cibi più velocemente e, di conseguenze, usare meno gas ed elettricità. Per questo si parla di risparmio di tempo e denaro.

Gestione cookie