I fiorai hanno un trucco geniale per mantenere i fiori sempre freschi: ecco dove li mettono, da provare subito.
Avere fiori e piante in casa non solo rende l’ambiente domestico più piacevole esteticamente parlando, portando colore nelle nostre abitazioni, ma fa anche bene all’umore alleviando lo stress e migliora la qualità dell’aria. Se vogliamo che abbiano una vita lunga, però, non possiamo tralasciare la loro cura. Con i giusti accorgimenti, è possibile evitare che le piante deperiscano e mantenere i fiori freschi senza farli appassire.

Seguendo i trucchi dei fioristi potremo assicurarci che i fiori in casa restino freschi il più a lungo possibile. Quando vengono recisi, e dunque separati dalla pianta, iniziano a deperire. Questo naturale processo è favorito dal calore, dall’aria secca e dal contatto diretto con la luce del sole, che portano ad una perdita di acqua e nutrienti.
Di conseguenza, gli steli dei fiori si indeboliscono mentre i petali perdono la loro consistenza. I fiori che rimangono freschi possono essere compromessi da quelli appassiti per via del rilascio di etilene, un gas in grado di stimolare l’invecchiamento delle piante. Rimuovere i fiori ormai avvizziti è il primo passo per far sopravvivere il nostro bouquet. Con il trucchetto dei fiorai, inoltre, potremo allungare ulteriormente la sua durata.
Il segreto dei fiorai per far durare i fiori a lungo: ecco dove tenerli durante la notte
Per mantenere i bouquet freschi per più tempo, i fiorai fanno affidamento sul frigorifero. Le basse temperature, infatti, determinano il rallentamento dei processi naturali che portano all’appassimento dei fiori, contribuendo alla preservazione dei loro colori e della consistenza dei petali. L’ambiente fresco consente agli steli di trattenere con meno fatica l’acqua, così da contrastare la disidratazione ed evitare la proliferazione batterica.

Prima di mettere i fiori in frigo, però, dobbiamo assicurarci che il vaso non sia troppo grande. Inoltre, è necessario che l’acqua sia fresca e pulita. Il bouquet non deve essere posizionato vicino a frutta e verdura, per impedire all’etilene che producono di favorire il suo deterioramento. L’ideale è lasciare i fiori nel frigorifero durante la notte, per circa 6-8 ore.
Per allungare la vita dei fiori recisi, inoltre, si consiglia di tagliare gli steli in obliquo con un coltello affilato ogni uno o due giorni. In questo modo aumenterà la superficie di assorbimento dell’acqua. Le foglie cadute, infine, sono da eliminare, così da impedire ai batteri di proliferare. Seguendo questi consigli, un mazzo di fiori può conservarsi fino a dieci giorni.