In+Italia+c%26%238217%3B%C3%A8+il+pi%C3%B9+grande+labirinto+verde%3A+i+visitatori+sono+trasportati+in+una+dimensione+lontana
lacasamadreit
/in-italia-ce-il-piu-grande-labirinto-verde-i-visitatori-sono-trasportati-in-una-dimensione-lontana-1280/amp/
Arte e Cultura

In Italia c’è il più grande labirinto verde: i visitatori sono trasportati in una dimensione lontana

Difficile trovare le parole di fronte a tanta bellezza: in questo labirinto, realizzato in Italia, la natura prende il sopravvento. 

L’Italia è uno dei Paesi più belli del mondo. Sono numerosi i paesaggi naturali che catturano l’attenzione dei turisti e sono altrettante le zone culturali, artistiche e storiche da visitare. È facile imbattersi in luoghi meravigliosi o in monumenti incantati in cui la storia è visibile in ogni dettaglio delle costruzioni. Ma ci sono anche posti particolari, che sono motivo di attrazione per tantissime persone, parliamo dei labirinti.

Il Labirinto verde più grande, dove si trova: qui domina la natura ma anche importanti opere (lacasamadre.it)

Hanno lo scopo di disorientare chi vi entra e di trasportarlo in una dimensione nuova. Molti sono stati realizzati con l’intento di spingere il visitatore a capire il significato di quel luogo, che può nascondere nei suoi tratti qualcosa di magico. In Italia è possibile visitare alcuni dei labirinti più belli, che hanno preso forma soprattutto grazie all’unione di piante e alberi. Proprio qui è possibile visitare il più grande labirinto verde: non crederete ai vostri occhi.

Il labirinto verde più grande, dove si trova: qui domina la natura ma anche importanti opere

I labirinti sono i luoghi che hanno un certo fascino, perché sono capaci di trasportare i visitatori in un altrove lontano, in una dimensione nuova, dove la natura prende il sopravvento e il senso di orientamento diventa uno dei punti da non perdere. In Italia ce ne sono tantissimi, ma il più grande labirinto verde è stato realizzato a Fontanellato, in provincia di Parma ed è noto come il Labirinto della Masone.

Il labirinto verde più grande, dove si trova: qui domina la natura ma anche importanti opere (Foto Youtube @planetattravel6401) lacasamadre.it

È stato ideato da Franco Maria Ricci insieme agli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto. È composto interamente da piante di bambù, alte tra i 30 cm e i 15 cm, che sono in grado di trasportare i visitatori per alcuni minuti in una realtà lontana. Al centro vi è una piazza circondata da porticati e saloni, dove vanno in scena concerti, feste ed esposizioni. È possibile osservare una cappella, a forma di piramide, che vuole ricordare che il labirinto è un simbolo di fede. C’è, inoltre, una caffetteria, un ristorante, uno spazio gastronomico e un bookshop.

Essendo uno spazio culturale progettato da Ricci, al suo interno si può ammirare la sua collezione d’arte e una biblioteca, con esempi importanti di tipografia e grafica. In questo spazio verde i visitatori scoprono la storia dei labirinti, che parte dal mito di Creta, fino ad arrivare ai nostri giorni. Vi è anche un percorso rivolto proprio alla storia del Labirinto del Masone e del sogno del suo ideatore.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Olly torna in scena con ‘Tutti a casa’: nuova data aggiunta di recente al suo tour

Dopo il successo a Sanremo 2025 Olly ha sorpreso i fan annunciando il nuovo tour:…

2 mesi ago

3 pantaloni must have per l’autunno 2025: i migliori di tutti, versatili e adatti a qualunque silhouette

Quali sono i migliori pantaloni dell'autunno 2025? Ti svelo subito i migliori di tutti, assolutamente…

2 mesi ago

Mai vista così cremosa: la pasta e fagioli di Benedetta Parodi è una delizia, ricetta semplicissima

Come preparare la pasta e fagioli coi consigli di Benedetta Parodi: semplice e gustosissima, e…

2 mesi ago

Mostri, divinità e figure mitologiche, in questo parco a due passi da Roma ti immergi in una realtà magica

Poco distante da Roma c'è un parco bellissimo che ti farà vivere un'esperienza magica, fuori…

2 mesi ago

La notte nel cuore, spoiler turchi: Nuh commette un errore gravissimo e Sevilay scappa

La notte nel cuore, gli spoiler delle prossime puntate: nuova crisi tra Nuh e Sevilay,…

2 mesi ago

La particolare storia del borgo di San Leo: chi fu addirittura rinchiuso nella sua fortezza

Il Borgo di San Leo è circondato da una leggenda oggi famosissima: qualcuno visse all'interno…

2 mesi ago