Anna Moroni suggerisce il tortino salato perfetto per l’estate: veloce e saporito, una ricetta alla portata di tutti.
Hai ospiti a cene a vuoi stupirli con una ricetta originale ma allo stesso tempo facile da mettere in pratica? Ancora una volta il consiglio prezioso arriva da Anna Moroni, uno dei personaggi legati alla cucina più amati del nostro Paese. Attraverso il suo canale social, la cuoca ha suggerito una ricetta ideale per l’estate, poiché buona da mangiare sia tiepida che fredda. È vero, dovrai accendere il forno per qualche minuto, ma il gioco vale la candela.

Se sei alle prime armi in cucina non temere, poiché si tratta di una ricetta facilissima da replicare. Ti serviranno solo pochi ingredienti che, assemblati, daranno vita a un tortino salato completo e saporito. La Moroni ha fornito nel dettaglio le informazioni per preparare questa delizia, indicando le dosi ideali per 4 persone. Cosa aspetti ad indossare il grembiule e metterti all’opera?
Come preparare il tortino salato di alici con il trucco di Anna Moroni: una ricetta genuina e facile da replicare
Gli amanti delle alici non possono dire di no a questo piatto. Un piatto “che sa di mare e sa di casa”, come sottolineato da Anna Moroni sul suo Instagram, dove ha condiviso la ricetta di questo tortino salato assolutamente irresistibile. Le alici, super fresche, si alternano a un composto ricco di sapore e in poco tempo otterrai una pietanza che farà leccare i baffi ai tuoi ospiti.

Ingredienti (per 4 persone):
- 500g di alici freschissime, già pulite e aperte a libro
- 4 cucchiai di pangrattato
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo fresco tritato
- olio extravergine di oliva q.b.
- qualche pomodorino fresco tagliato a metà
- sale q.b.
Per prima cosa, unisci in una ciotola pangrattato, parmigiano, pecorino, prezzemolo e aglio tritato, aggiungi un filo di olio e mescola per bene finché non ottieni un composto umido e sbriciolato. Dopo aver unto leggermente una pirofila, inizia a comporre il primo strato di alici (con la pelle rivolta verso il basso), aggiungi un pizzico di sale, e via con lo strato col composto di pangrattato e qualche pomodorino. Continua alternando un altro strato di alici, e poi pangrattato e pomodorini, finché non avrà terminato gli ingredienti. L’ultimo strato, come sottolineato da Anna, dovrà essere di pangrattato e pomodorini.
Completa con un filo di olio e lascia cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a che la crosticina non sarà dorata e croccante. In poco tempo avrai uno sformato delizioso e nutriente, e la buona notizia è ché risulta ottimo anche da servire freddo. Puoi prepararlo anche in anticipo, quindi, e consumarlo al momento del pasto.