Chef Mainardi ha rivelato la ricetta della sua mozzarella in carrozza. C’è un ingrediente segreto che rende il piatto ancora più buono e gustoso.
La mozzarella in carrozza rientra tra i piatti tradizionali della nostra gastronomia, soprattutto tra le regioni Campania e Lazio, anche se ormai da anni viene realizzato in ogni parte d’Italia. Si tratta di una sorta di panino fritto, che viene composto da fette di pane bianco in cassetta farcite con mozzarella (in alcune parti si aggiungono formaggi locali).

Oltre alla versione classica, ci sono molte ricette di questa gustosissima pietanza e una delle più buone è quella realizzata da Andrea Mainardi, il quale ha mostrato la sua preparazione su Instagram, dove ha una pagina seguita da oltre mezzo milione di persone. Lo chef bresciano, infatti, ha condiviso con i suoi follower il procedimento della mozzarella in carrozza, svelando qual è l’ingrediente segreto che ci aggiunge per dare più gusto al panino.
La ricetta della mozzarella in carrozza di chef Mainardi: filante e gustoso
La mozzarella in carrozza rappresenta un comfort food davvero speciale, di quelli che bisogna provare almeno una volta nella vita. Non serve andare in qualche locale per provarla, visto che si realizza facilmente a casa. L’impostante è avere gli ingredienti giusti a portata di mano e, come suggerisce chef Mainardi, aggiungere una acciuga per dare più sapore.

Ingredienti per 4-6 porzioni
- 12 fette di pancarré
- 6 mozzarelle di bufala
- 5 uova
- parmigiano
- noce moscata
- farina
- olio di arachidi per friggere
- acciughe
- sale e pepe
- basilico
Procedimento
La prima cosa da fare è tagliare le mozzarelle a fette e tamponarle con della carta assorbente, così da asciugarle ed eliminare il liquido in eccesso. Una volta tamponate, farcire sei fette di pane in cassetta con le fette di mozzarella, una acciuga e una foglia di basilico, per poi ricoprire con le altre fette di pane.
Sigillare per bene i bordi del pane, per poi avvolgere i panini con la farina e poi nel latte. Tenera da parte e nel frattempo preparare l’uovo: sbattere in un recipiente le uova con parmigiano abbondante, noce moscata, sale e pepe. Per poi avvolgere per bene i panini con il composto.
Visualizza questo post su Instagram
Una volta passate nell’uovo, non resta che friggere la mozzarella in carrozza in padella nell’olio bollente e farla diventare dorata. Scolare e mettere in un piatto con carta assorbente, per poi portare a tavola e gustare. L’ideale è mangiarle subito così da gustare la croccantezza e vedere la mozzarella filante.