Languorino notturno senza rimpianti? Se mangi uno di questi 3 spuntini non hai niente di cui pentirti

Se di notte ci si sveglia in preda alla fame, questi 3 spuntini si possono gustare senza avere rimpianti.

Può capitare, anche dopo una cena abbondante, di avere ancora fame e di svegliarsi, magari di notte, in preda ad un languorino. Spesso ci si butta a capofitto su qualcosa di pronto, magari dolce o super processato.

uomo che mangia di notte
Languorino notturno senza rimpianti? Se mangi uno di questi 3 spuntini non hai niente di cui pentirti – lacasamadre.it

In questo modo, però, non solo c’è il rischio di ingrassare ma anche di influenzare negativamente il proprio sistema digestivo mentre si dorme. Invece ci sono 3 spuntini che si possono gustare senza problemi e senza pentirsi, anche di notte.

3 spuntini notturni che si possono gustare senza rimpianti

Anche se gli esperti di nutrizione sconsigliano di mangiare di notte e anche a sera tardi per non compromettere il proprio sistema digestivo mentre si dorme, se si ha un languorino notturno si può soddisfarlo con 3 spuntini sani e leggeri.

mela e cannella
3 spuntini notturni che si possono gustare senza rimpianti – lacasamadre.it

Questi non influenzano il ritmo circadiano e non disturbano il sonno, ma addirittura aiutano il metabolismo. Sono:

  1. Mela con burro di arachidi e cannella: questa ricetta semplice può soddisfare la propria voglia di dolce serale, senza innalzare il picco glicemico. Sarà sufficiente tagliare una mela a fette, cospargerla di cannella e abbinarla a un cucchiaino di burro di arachidi. È naturalmente dolce, non influenza lo zucchero nel sangue e non provoca disturbi del sonno. Addirittura può anche favorire la perdita di peso a differenza di alternative dolci industriali.
  2. Formaggio, hummus e verdure a fette: hummus e formaggio sono due buone fonti proteiche e questo è un altro abbinamento che non provocherà un picco di zucchero nel sangue. Le proteine hanno un effetto termico maggiore di grassi e carboidrati, dunque il corpo impiegherà più energia per digerirle ed elaborarle rispetto ai grassi o ai carboidrati.
  3. Yogurt greco con frutta secca: è un ottimo spuntino ricco di proteine e, con la frutta secca, è più saziante. Se si desidera qualcosa di più dolce, si possono aggiungere dei frutti rossi.

Insomma, se la notte sopraggiunge un languorino, basta optare per una di queste 3 alternative per fare degli spuntini ricchi che non influenzano il sonno e il peso forma; addirittura possono favorire il proprio metabolismo. Invece che prendere la prima cosa che capita a tiro, come patatine, cioccolato, gelato, succhi di frutta, pensare a cosa gustare in preda alla fame notturna, può fare la differenza per favorire il buon sonno ed evitare l’aumento di peso.

Gestione cookie