Le erbacce hanno le ore contate, al vivaio mi hanno appena svelato il trucchetto per eliminarle

Invece che toglierle manualmente, le erbacce dal giardino si possono eliminare con questo trucchetto consigliato dal vivaista. Ecco come fare.

Chi ha uno spazio all’aperto, come un giardino, lo utilizza spesso in estate e in primavera per pranzi e cene con amici o parenti oppure semplicemente per godersi l’aria aperta a leggere un libro. È bello poterlo arricchire con piante e fiori ma, si sa, bisogna curarlo perché ogni pianta ha le proprie esigenze.

donna che fa ok ed erbacce
Le erbacce hanno le ore contate, al vivaio mi hanno appena svelato il trucchetto per eliminarle – lacasamadre.it

E c’è poi il problema delle erbacce che crescono spontanee e che possono togliere nutrimento alle piante e ai fiori. Si possono estirpare manualmente ma può essere una faticaccia. Per questo si può usare un trucchetto molto più rapido ed efficace per eliminarle tutte. Ecco cosa consigliano al vivaio.

Il trucchetto per eliminare le erbacce dal giardino

Le erbacce nel giardino sono un problema molto comune di cui ci si deve occupare se si vogliono piante e fiori rigogliosi. Spesso alcuni consigliano di toglierle manualmente, in realtà questo può essere faticoso e prendere molto tempo. Per questo dal vivaio suggeriscono altre strategie più veloci.

candeggina
Il trucchetto per eliminare le erbacce dal giardino – lacasamadre.it

Si tratta infatti di preparare un diserbante ecologico che toglierà le erbacce. Questo si può preparare diluendo semplicemente la candeggina, un prodotto spesso presente in casa per fare le faccende domestiche. Opportunamente diluito e spruzzato sulle piante da estirpare, sarà molto efficace. L’accortezza è di non farla finire anche sulle piante e i fiori che si vogliono conservare e proteggere.

La candeggina è molto efficace contro le erbacce perché contiene ipoclorito di sodio, che è un battericida e disinfettante. Però è anche molto aggressiva con le altre piante, quindi bisogna usarla con accortezza e solo in piccole zone dove si vogliono togliere le erbacce, ad esempio tra i mattoni di un muretto, e non nel terreno in pieno giardino.

Come tanti altri prodotti chimici, la candeggina va diluita con acqua e usata sempre indossando i guanti, la mascherina e altre protezioni per occhi e pelle, perché è molto aggressiva anche per noi. Altrimenti, in alternativa alla candeggina, per togliere le erbacce si può preparare un macerato di ortiche, anche in questo caso da diluire con acqua. È un rimedio utile anche contro i parassiti. Dunque, invece che comprare diserbanti costosi ed inquinanti, la candeggina e il macerato di ortiche permettono di rimuovere le erbacce facilmente e in poco tempo.

Gestione cookie