In estate dovresti fare attenzione alle spezie che usi: non tutte vanno bene in questa stagione.
Le spezie rendono più saporito e profumato un piatto e così in casa non ce le facciamo mai mancare. Alcune sono anche funzionali, per esempio facilitano la digestione, evitano il gonfiore o la stitichezza, e così via.
Mentre in inverno è più facile poterle usare tutte, è in estate che dovresti fare attenzione a quelle che aggiungi nei tuoi piatti. Infatti, ti conviene usarne solo alcune, soprattutto quelle che vanno bene per insaporire i piatti freddi dato che quando fa molto caldo neppure accendiamo i fornelli o il forno.
Ci sono alcune erbe aromatiche e spezie che meglio si sposano con le insatone o la pasta fredda che mangiamo più spesso in estate. Le spezie non sono tutte uguali ma differiscono per caratteristiche: alcune, per esempio, oltre ad insaporire, rendono più leggero un piatto (come il pepe nero o il pepe rosa).
Danno valore aggiunto, piccantezza, freschezza, in base a quelle che sceglierai di usare. Per esempio il sommacco, che arriva dal Medioriente, ha un sapore acidulo ed è perfetta come spezie per il pesce e le insalate. L’aneto va anche molto bene per queste pietanze. Ma in genere tutte sono ideali per ogni piatto, dai primi ai secondi, fino ai contorni.
Ma il re delle spezie estive è di sicuro il basilico, così profumato e fresco, che non va solo sulla pizza Margherita ma anche nei nostri sughi, per renderli proprio più estivi. Allo stesso modo, non possono mancare sulle nostre tavole anche il prezzemolo, l’origano ed il rosmarino. Queste sono delle erbe aromatiche che potremmo definire “passepartout” poiché buone da usare tutto l’anno.
Tanto per i piatti di pasta, quanto per i secondi con proteine (pesce, carne), da mixare insieme, renderanno ogni portata molto più buona, saporita, profumata e leggera! Ma non possiamo dimenticare anche la menta, il coriandolo, il cardamomo, la curcuma o i semi di finocchio, che hanno proprietà rinfrescanti e digestive.
Alcune di queste spezie puoi usarle anche per aromatizzare le bevande, oltre che i piatti freddi. Evita, invece, se puoi, il peperoncino che stimola la sudorazione, che già è parecchio elevata con queste temperature estive!
Con le patate puoi preparare delle frittelle filanti che ti conquisteranno al primo boccone: non…
Dove si trova il borgo che ha ispirato Monet: il pittore è rimasto così tanto…
Quest’estate in vacanza hai sicuramente toccato questo oggetto più volte (e magari non l’hai pulito).…
Continua il successo del tour estivo di Giorgia: la cantante il 26 settembre sarà accolta…
Bere tutti i giorni il caffè come quello del bar è il sogno di tutti,…
Per rinnovare il guardaroba e stupire tutti non è necessario acquistare nuovi abiti: ecco il…