Lo usi tutti i giorni ma non lo pulisci mai: errore gravissimo (e pericoloso), è pieno di batteri

C’è un oggetto che usciamo tutti i giorni ma che quasi nessuno pulisce, commettendo un grave errore: è un ricettacolo di sporco e batteri.

Dedicarsi alle pulizie di casa può sembrare un compito apparentemente semplice (seppur per molti noioso), ma non sempre lo è. Se lavare e igienizzare le superfici maggiormente in vista, come i pavimenti o i mobili, sono attività alle quali ci si dedica con una certa frequenza, esistono anche alcuni ‘dettagli’ di cui ci spesso ci si dimentica completamente. In particolare alcuni oggetti, che pur essendo utilizzati tutti i giorni, non vengono mai lavati.

Donna con le mani incrociate, segnale di pericolo e kit per le pulizie
Lo usi tutti i giorni ma non lo pulisci mai: errore gravissimo (e pericoloso), è pieno di batteri – (Lacasamadre.it)

C’è un accessorio in particolare che è continuamente a contatto con le nostre mani e non solo, ma, nonostante questo, quasi nessuno si dedica alla sua pulizia in modo adeguato. No, non si tratta del telecomando, ma di un oggetto altrettanto sporco, che attira a sé un’enorme quantità di germi e batteri. Non detergere regolarmente questo oggetto può essere molto rischioso.

Un errore di pulizia che commettiamo (quasi) tutti: ecco l’oggetto, sporchissimo, che non lavi mai

Le vacanze sono appena terminate e ti spaventa dover fare i conti con le pulizie di casa? Niente paura: apri le finestre, carica immediatamente una lavatrice e, con un po’ di organizzazione, tutto tornerà al proprio posto. Prima di dedicarti alle solite mansioni, però, c’è una domanda (importantissima) che dovresti porti e che riguarda la tua beauty routine. Da quanto tempo non lavi i tuoi pennelli per il trucco?

Pennelli per il trucco
Un errore di pulizia che commettiamo (quasi) tutti: ecco l’oggetto, sporchissimo, che non lavi mai – (Lacasamadre.it)

Che siano quelli per stendere il fondotinta o quelli per applicare ombretti e polveri, i pennelli da make up vanno lavati e igienizzati in modo regolare. Se non dopo ogni utilizzo, il consiglio è quello di detergere questi accessori almeno una o due volta alla settimana, soprattutto nel caso di prodotti liquidi come fondotinta o correttori. Il motivo è molto semplice: le setole dei pennelli sporchi ospitano germi, batteri e microrganismi che possono rivelarsi pericolosi per la tua pelle, causando irritazioni o infezioni.

Non solo, un pennello non curato inevitabilmente comprometterà anche il risultato finale del tuo make up, che potrebbe non risulterà uniforme o perfettamente applicato. Come lavare i pennelli senza rischiare di rovinarli? Se non vuoi utilizzare detergenti specifici, puoi ricorrere al sapone di Marsiglia, inumidendo le setole con acqua tiepida. Massaggia per bene le setole col detergente, assicurandoti di eliminare lo sporco in eccesso, e risciacqua abbondantemente. Attenzione, però.

Anche l’asciugatura è un passaggio da non sottovalutare, poiché l’umidità potrebbe favorire la proliferazione di batteri. Dopo aver tamponano le setole con un panno pulito, lascia asciugare i pennelli in un luogo fresco e areato, possibilmente in posizione orizzontale, lontano dalle fonti di calore dirette.

Gestione cookie