Mediaset ha deciso per un nuovo cambio di programmazione, che vedrà luce nelle prossime settimane, con il taglio di una soap: ecco le novità.
Negli ultimi mesi, i telespettatori hanno visto una serie di cambiamenti per quanto riguarda le reti Mediaset, soprattutto incentrati sul palinsesto di Canale 5. Al di là della stagione televisiva appena passata, la volontà dei vertici di Cologno Monzese per questa estate è apparsa al pubblico fin dall’inizio molto chiara.

I dirigenti del Biscione hanno infatti deciso di puntare sulle soap opere turche, visti gli ottimi risultati raggiunti in passato dalle serie come Terra Amara e, tre le ultime, Tradimento, che per il momento è in pausa perché l’azienda ha deciso di conservare le puntate finali nella stagione autunnale. Tuttavia, come anticipato negli ultimi giorni, ci sarà un nuovo cambio di programmazione che coinvolgerà uno dei nuovi spettacoli in onda sulla rete ammiraglia. È stato infatti deciso per un taglio della soap, che per i fan sarà una vera batosta.
Cambio programmazione Mediaset: tagliata la soap, le novità
Tra i vari titoli mandati in onda questa estate da Mediaset spicca Forbidden Fruit, la nuova soap turca che sta andando in onda in queste settimane su Canale 5 in formato extralarge, visto che occupa la fascia oraria dalle 14:15 alle 16:00 circa, dal lunedì al venerdi. La serie TV ha sostituito non solo Tradimento nella fascia pomeridiana, ma ha occupato anche lo slot che durante la stagione TV è riservato al programma di Maria De Filippi, Uomini e Donne.

La decisione atipica dell’azienda di mandare in onda le puntate così lunghe della soap è per dare una accelerata alle vicende della serie, visto che è composta da ben sei stagioni. In questo modo, l’obiettivo è quello di fare in modo che i telespettatori si appassionino giorno dopo giorno sempre di più alle varie storie dei personaggi, tra cui la protagonista Zeynep, così da non mollare la soap nei mesi autunnali/invernali.
Come è facilmente intuibile, però, con l’arrivo della nuova stagione televisiva 2025/2026, la programmazione della serie televisiva turca sarà al centro di diverse modifiche. Come già comunicato, le puntate di Forbidden Fruit verranno tagliate a 30 minuti nel pomeriggio di Canale 5. Gli episodi, però, dovrebbero mantenere la solita fascia oraria, quindi dal lunedì al venerdì, mentre probabilmente l’orario sarà dalle 14:15 alle 14:45 circa.
In questo modo, la serie televisiva farà da traino all’appuntamento quotidiano con il dating show di Maria De Filippi, che come sempre è confermatissimo dalle 14:45 alle 16:05, per poi lanciare il daytime di Amici 25.