Invece che usare prodotti anti calcare, aceto e bicarbonato, per togliere il calcare nella doccia, si può fare così. Ecco il trucco super efficace.
Il calcare è un nemico in casa, soprattutto in bagno, perché si accumula sul lavandino, i rubinetti, la doccia. Questo si crea a causa dell’acqua dura che lascia dunque dei residui e degli aloni bianchi molto antiestetici e difficili da rimuovere. Spesso si comprano dei prodotti specifici anti calcare ma questi possono essere costosi e aggressivi.

Altre volte, invece, si utilizzano aceto e bicarbonato, due ingredienti naturali efficaci per svolgere molte faccende domestiche in maniera alternativa. Però non è questo il rimedio migliore per togliere il calcare nella doccia. Si può usare un altro trucco che risolve questo problema in men che non si dica.
Il trucco per togliere il calcare nella doccia
Liberarsi degli aloni bianchi lasciati dal calcare sui rubinetti e nella doccia può essere difficile. Spesso viene consigliato l’aceto, un ingrediente naturale anti calcare. Tuttavia, in combinazione con l’acqua, rilascia sostanze tossiche che finiscono nelle acque di scarico e possono inquinare i corsi di acqua e danneggiare la salute degli animali.

Anche il bicarbonato viene spesso usato per togliere il calcare, magari in combinazione con l’aceto o il succo di limone. In realtà non toglie il calcare, quindi sarebbe da evitare. Meglio puntare invece sull’acido citrico, un prodotto anti calcare efficace che non danneggia l’ambiente ed è facile da usare. Basterà scioglierne 150 g in un litro di acqua distillata, vaporizzare la soluzione sulle superfici che si vogliono liberare dal calcare, quindi far agire per qualche minuto così da sciogliere le incrostazioni.
Infine, passare un panno in microfibra per togliere le tracce di sporco. Evitare di usarlo sul marmo perché è acido: è consigliabile invece vaporizzare la soluzione su un panno in microfibra ed usare questo per la pulizia. Infine, si ricorda che è importante anche prevenire la formazione di calcare, asciugando subito le gocce di acqua sulle superfici (quindi piastrelle e rubinetti) dopo aver fatto la doccia, in modo che il calcare non possa formarsi. Inoltre si può investire su un addolcitore di acqua per renderla meno dura.
In questo modo il calcare comparirà con meno frequenza e, con il trucco dell’acido citrico, si potrà comunque rimuovere molto facilmente.