Da provare subito il metodo per pulire le tende da sole di casa, il risultato è efficace e permetterà di risparmiare soldi e tempo.
Le tende sono un elemento essenziale in casa per proteggere la propria privacy. Fortunato chi abita in un attico, in un piano molto alto e ha una vista aperta, senza palazzi davanti. Potrà evitare di coprire l’orizzonte con una tenda e non dovrà nemmeno impegnarsi per mantenerle sempre pulite. Non parliamo solo delle tende alle finestre ma anche delle tende da sole, quelle che ombreggiano balconi e terrazzi.

Le pulizie in casa sembrano non finire mai. La lista delle cose da igienizzare è lunghissima se si uniscono gli impegni quotidiani a quelli periodici. Pavimenti, sanitari, maniglie, mobili e lavello della cucina si lavano ogni giorno. Cuscini, materassi, tende, elettrodomestici, finestre richiedono un lavoro più sporadico e decisamente più noioso, faticoso e stressante soprattutto se non si raggiungono i risultati desiderati.
Per le tende che abbiamo in casa almeno due o tre volte l’anno bisogna staccarle e lavarle in lavatrice con un programma delicato e poi riappenderle umide per evitare di stirarle. Più complicato, invece, pulire le tende da sole. Molti di voi spalancheranno gli occhi. Le tende da sole si devono lavare? C’è chi non ha mai pensato di doverlo fare, non si è mai posto il problema così come capita per altri oggetti come lo zerbino fuori la porta di casa. Eppure anche qui si accumulano batteri, germi e sporcizia.
Puliamo senza stress le tende da sole
Per trascorrere del tempo nello spazio esterno di casa bisogna prima pulire balcone e terrazzo e renderlo accogliente. Spesso ci si dimentica di igienizzare anche le tende da sole. Queste sono soggette alle intemperie e alla sporcizia e non bisogna trascurarle. Un primo metodo di pulizia è mischiare acqua tiepida e sapone neutro e con un panno rimuovere lo sporco e le macchie dal tessuto.

In alternativa si può utilizzare dell’aceto bianco soprattutto se ci sono macchie ostinate. Entrambi i metodi valgono anche per le tende interne alla casa, qui l’ammollo è consigliato per un risultato più efficace. Se proprio le macchie non vogliono andare via, poi, si potrà provare con il bicarbonato oppure con del succo di limone dalla potente funzione antibatterica. Si dovrà mescolare il succo di due limoni con dell’acqua calda e poi spruzzare sulle parti interessate lasciando agire prima di lavare con cura.