Mia nonna mi ha svelato come faceva ad avere il pavimento profumato e splendente: da quando lo so non compro più i classici detersivi

Per avere un pavimento pulito e profumato non occorre più comprare quei detersivi costosissimi e per nulla ecologici: con questo segreto della nonna si risparmieranno tantissimi soldi.

Sebbene spesso e volentieri venga sottovalutato, il lavaggio del pavimento è una delle mansioni domestiche che più si prende sottogamba. Moltissimi amanti del pulito, infatti, ritengono che una simile faccenda serva soltanto a renderlo pulito e splendente senza sapere, però, che una corretta pulizia può inficiare sull’odore di tutto il proprio ambiente domestico.

donna che lava pavimento e un'altra sorridente che fa ok con le mani
Mia nonna mi ha svelato come faceva ad avere il pavimento profumato e splendente: da quando lo so non compro più i classici detersivi – lacasamadre.it

Per questo motivo, sarebbe opportuno conoscere tutti quei trucchi e segreti che non solo permettono di risolvere questo tipo di pulizia in pochi minuti e senza sforzi, ma anche che consentono di profumare e rendere nuovamente splendente il pavimento senza spendere troppi soldi in detersivi e detergenti.

Perché, sì, è pur vero che in commercio esistono tantissimi prodotti che riescono a soddisfare i propri bisogni, ma se si ha la possibilità di ottenere lo stesso risultato, magari, risparmiando, perché non provare? A tal proposito, può venire in aiuto un vecchio trucco della nonna, che non è mai passato di moda ma che forse ad oggi conoscono ancora in pochissimi.

Come profumare e lavare il pavimento senza detersivi: cosa usavano tutte le nonne

Chi lo dice che per avere un pavimento profumato e splendente ci sia per forza bisogno di detergenti e detersivi appositi? Forse non tutti lo immaginano, ma c’è davvero la possibilità di ottenere lo stesso ed identico risultato con ingredienti completamente naturali e, quindi, a costo zero.

donna che lava il pavimento
Come profumare e lavare il pavimento senza detersivi: cosa usavano tutte le nonne – lacasamadre.it

Dopo aver preparato l’acqua in cui inzuppare il mocio per lavare tutto il pavimento, non bisogna fare altro che aggiungervi diverse scorze di limone per donare un certo profumo e un cucchiaio di bicarbonato di sodio per neutralizzare completamente i cattivi odori, soprattutto se vi sono animali domestici, e rendere ancora più ottimale la pulizia.

E non è affatto finita qui. All’acqua, infatti, si può aggiungere anche un po’ di aceto, così da eliminare il grasso e rendere il pavimento super lucido, e qualche foglia di menta, in questo modo si darà una sensazione di freschezza ed è perfino antibatterico. Una volta creato questo mix miracoloso, si può procedere al solito lavaggio: i benefici saranno impressionanti.

Gestione cookie