Modifica conto corrente: noterai questo se farai un bonifico ad ottobre

Modifiche nel conto corrente, finalmente cambia tutto dal 9 ottobre, tutto quello che c’è da sapere in merito.

Ci sono delle novità che riguardano il conto corrente, dal 9 ottobre, infatti, entreranno in vigore nuove regole europee e questi riguardano proprio i bonifici. L’obiettivo è quello di rendere l’esperienza dei cittadini non solo più veloce, ma anche più sicura.

Carte di credito
Modifica conto corrente: noterai questo se farai un bonifico ad ottobre (Lacasamdre.it)

Oggi capiremo quali sono le novità e cercheremo di fare chiarezza su ogni aspetto, se siete pronti possiamo iniziare e scoprire tutti i dettagli che riguardano i cambiamenti che arriveranno fra poco.

Modifica conto corrente cosa cambia adesso e quali servizi arriveranno

Ci saranno delle novità importanti e queste riguarderanno proprio il conto corrente, nello specifico tutto accadrà ad ottobre e nello specifico il 9. Senza troppi giri di parole, il conto corrente rappresenta per molti un grande punto di riferimento. Ovviamente per utilizzarlo è bene seguire delle regole, ma dal 9 ottobre altre ne arriveranno. Ma di quale si tratta? Questa è la domanda che molti si pongono. La prima novità dopo tanta attesa è che c’è l’obbligo di rendere disponibile a tutte e tutti i clienti il servizio di bonifico SEPE istantaneo. Inoltre per la sicurezza di tutti verrà introdotto: Verification of Payee – VoP, in questo modo sarà possibile ridurre gli errori e i rischi di frode.

Modifica conto corrente cosa cambia adesso e quali servizi arriveranno (Lacasamadre.it)

Tornando al bonifico istantaneo Sepa, è bene sottolineare che sarà possibile trasferire o ricevere denaro da un conto all’altro, udite, udite in meno di 10 secondi. Le operazioni potranno essere effettuate in meno di 10 secondi e potranno avvenire senza alcun problema 24 ore su 24, 7 giorni su 7 anche durante i festivi. Insomma, le somme e la sua disponibilità sarà immediata. Il costo, grazie alla normativa sarà uguale a quella del bonifico ordinario.

Attenzione, però, il bonifico non potrà assolutamente essere annullato, dunque, gli esperti consigliano di attenzionare con cura i dati prima di procedere con l’invio. Sarà l’istituto a procedere e a confrontare in tempo reale i dati del beneficiare e, dunque, anche con l’iban. Ovviamente se tutto sarà corretto si potrà confermare il trasferimento dei soldi. Insomma ancora qualche settimana e le cose cambieranno per chi ha un conto corrente, ricevere e mandare denaro risulterà più semplice, ma è opportuno come abbiamo già detto verificare i dati prima di procedere con l’invio.

Gestione cookie