Museo sottomarino di Cancun, sul fondale del mare viene portato in scena qualcosa di impressionante

Se volete vivere un’esperienza unica dovete assolutamente visitare il Museo sottomarino di Cancun: questo spazio è stato realizzato interamente nelle profondità del mare.
Cancun è una città del Messico, nota località turistica che sorge nella penisola dello Yucatàn e si affaccia sul Mar dei Caraibi. Oggi è famosa soprattutto per le spiagge, per i numerosi resort e per la vita notturna. Si tratta di un luogo molto visitato dai viaggiatori di tutto il mondo, dove ovviamente oltre ad ammirare i paesaggi naturali, possono osservare gli spazi artistici, storici e culturali che si trovano in tutta la zona.
fondale del mare
Museo sottomarino di Cancun, sul fondale del mare viene portato in scena qualcosa di impressionante (lacasamadre.it)
Come in ogni città del mondo, anche a Cancun ci sono parecchi musei, fatti in stili diversi, che portano in scena raffigurazioni differenti. Non tutti sanno che proprio qui si trova il Museo sottomarino, un posto realizzato in fondo al mare, dove è possibile vivere un’esperienza diversa dal solito, dato che per vederlo è necessario scendere in profondità. Qui, in questo spazio suggestivo, ci sono delle opere meravigliose.

Museo sottomarino di Cancun, cosa c’è sul fondale: qui si vive un’esperienza unica

A Cancun c’è il Musa, il Museo sottomarino noto anche come Museo subacuàtico de Arte. Per vivere un’esperienza unica e soprattutto magica bisogna scendere più in basso, dato che si trova a pochi metri di profondità, tra i 3 e i 6 metri. Qui sono state posizionate centinaia di sculture che portano in scena momenti di vita quotidiana ed altre, invece, sono in grado di trasmettere un concetto in modo artistico.

museo sottomarino di cancun
Museo sottomarino di Cancun, cosa c’è sul fondale: qui si vive un’esperienza unica (Foto Youtube @nicolascala…andre2197) lacasamadre.it

In totale ci sono 500 sculture, molte create dallo scultore britannico Jason deCaires Taylor. Le opere sono state messe sul fondo tramite una gru, per evitare danneggiamenti e sono state realizzate in calcestruzzo marino a pH neutro, una scelta mirata ad evitare che sostanze chimiche possano creare danni all’ambiente circostante. A quanto pare questo museo non è stato creato per motivi meramente artistici, ma ambientali.

Infatti, la barriera corallina, a causa della grande popolarità che stava attraversando Cancun, stava subendo danni. Per questo è stata messa in atto l’idea di dare vita ad una meta nuova, in particolare per i sub, spostando in questo caso l’interesse sulle statue. Queste, inoltre, presentano dei ‘fori’, che permettono la crescita del corallo. Tutte le sculture sono molto particolari e il fatto che si trovino in fondo al mare rende l’atmosfera intera ancora più suggestiva. Si tratta di un museo che merita una visita almeno una volta nella vita.

Gestione cookie