A Cancun c’è il Musa, il Museo sottomarino noto anche come Museo subacuàtico de Arte. Per vivere un’esperienza unica e soprattutto magica bisogna scendere più in basso, dato che si trova a pochi metri di profondità, tra i 3 e i 6 metri. Qui sono state posizionate centinaia di sculture che portano in scena momenti di vita quotidiana ed altre, invece, sono in grado di trasmettere un concetto in modo artistico.
In totale ci sono 500 sculture, molte create dallo scultore britannico Jason deCaires Taylor. Le opere sono state messe sul fondo tramite una gru, per evitare danneggiamenti e sono state realizzate in calcestruzzo marino a pH neutro, una scelta mirata ad evitare che sostanze chimiche possano creare danni all’ambiente circostante. A quanto pare questo museo non è stato creato per motivi meramente artistici, ma ambientali.
Infatti, la barriera corallina, a causa della grande popolarità che stava attraversando Cancun, stava subendo danni. Per questo è stata messa in atto l’idea di dare vita ad una meta nuova, in particolare per i sub, spostando in questo caso l’interesse sulle statue. Queste, inoltre, presentano dei ‘fori’, che permettono la crescita del corallo. Tutte le sculture sono molto particolari e il fatto che si trovino in fondo al mare rende l’atmosfera intera ancora più suggestiva. Si tratta di un museo che merita una visita almeno una volta nella vita.
Hanno perso la pazienza durante 4 Ristoranti e Borghese si è alzato dal tavolo, poi…
Ecco come eliminare la sabbia dopo una giornata trascorsa al mare: in questo modo non…
Nei mesi caldi l'aria condizionata è un'alleata irrinunciabile contro l'afa, ma usarla per molte ore…
Per far crescere le piante forti e sane si deve sapere cosa mettere nei vasi.…
Al tavolo di 4 Ristoranti c'è stato un attimo di caos. L'errore non voluto l'ha…
Stappare la bottiglia senza cavatappi è più facile di quanto si possa pensare. Come fare…