Un dubbio che assilla tutti gli italiani in vacanza: dove nascondere l’oro in casa. I posti più gettonati e i più efficaci.
Il nascondiglio deve essere sicuro e non troppo solito: i ladri esperti conoscono tutti i nascondigli classici. Dunque, chi vuole davvero proteggere il proprio oro durante la vacanza deve adottare la strategia della sorpresa.

L’oro è il bene più ricercato dai ladri. Estremamente prezioso e compatto, l’oro è facilmente trasportabile e rivendibile. Ed è anche difficilmente tracciabile. Basta affidarsi a un ricettatore o trovare un compro-oro non così zelante nella verifica della provenienza. I ladri setacciano cassetti e armadi, e guardano sempre sotto il materasso. Il segreto per stare più tranquilli è scegliere dei nascondigli non convenzionali. Il consiglio base è non conservare tutto l’oro in un unico punto.
L’oro in casa nascosto mentre si è in vacanza: i luoghi da sfruttare
I ladri sanno che in ogni casa ci può essere dell’oro. Anche nella casa all’apparenza più modesta da qualche parte ci saranno gioielli di famiglia e regali di battesimo, comunione e matrimonio. Collane, anelli e braccialetti da fondere. Meglio usare più nascondigli, distribuendo l’oro in stanze diverse. Un’altra cosa importante: vanno evitati tutti quei luoghi facilmente individuabili con metal detector.

Bisogna per esempio sfruttare barattoli camuffati come confezioni di caffè, riso o detersivo. Si può anche provare con delle finte prese elettriche. Si possono acquistare facilmente online: sembrano vere ma contengono piccoli vani. Molti italiani nascondono l’oro dietro i battiscopa rimovibili o all’interno di tubi e canaline.
E poi ci sono i nascondigli “freddi”. L’oro può per esempio essere nascosto nel congelatore, all’interno di contenitori per il gelato o di sacchetti di verdure. Difficilmente i ladri si metteranno a controllare tutti i prodotti congelati e archiviati nel freezer.
Il nascondiglio perfetto è controintuitivo e mimetico. Si potrebbe anche creare dei nascondigli ad hoc. Come un finto vaso di fiori. Si può anche provare a nascondere l’oro dentro una scatola di giochi o puzzle per bambini. Verosimilmente, i ladri non si metteranno a rovistare tra i giochi, specie laddove sono archiviati in modo disordinato.
Bisogna sempre provare a confondere i ladri. Ed è questo che cercano di fare i più intelligenti. Non bisogna essere pigri. E non bisogna nemmeno pensare secondo schemi troppo rigidi. Chi vuol essere prudente deve saper mettere in atto dei piani di piccola strategia domestica. E saper cambiare piano, a seconda delle circostanze e dei tempi.