Un cucchiaio di acqua ossigenata può essere un tuo alleato nelle faccende domestiche: ecco come puoi usarlo.
Non per forza per fare le pulizie dobbiamo usare detersivi chimici e aggressivi. Sempre più si fa attenzione ad usare ingredienti naturali, sia perché sono efficaci ma anche perché sono rispettosi dell’ambiente. E in più fanno anche risparmiare.

Fra questi c’è l’acqua ossigenata che ha svariati utilizzi. Sicuramente l’hai a casa perché può servire in ambito medico per disinfettare le ferite ma anche per le faccende domestiche è portentosa. Ecco come usarla.
Come usare l’acqua ossigenata per fare le pulizie
Un solo cucchiaio di acqua ossigenata può aiutarti a raggiungere risultati sorprendenti nelle faccende domestiche. Ecco tutti i modi in cui puoi usarla.

- Rinfrescare il WC: questo è sicuramente il sanitario che dobbiamo pulire e igienizzare ogni giorno perché può diventare un covo di germi e batteri. Invece di usare tanti prodotti per pulirlo e profumarlo ti basterà semplicemente versare un cucchiaio di acqua ossigenata direttamente nella tazza, lasciando agire per almeno 15 minuti. Subito dopo, passare lo scopino e il WC tornerà pulito e bianco senza fatica. Così dirai addio a macchie e aloni che si formano nel tempo, e benvenuta freschezza e pulizia
- Pulire le fughe annerite: le fughe tra le piastrelle si sporcano molto facilmente per polvere, umidità e quant’altro ma con un cucchiaio di acqua ossigenata e del bicarbonato otterrai una pasta abrasiva perfetta per sbiancarle senza rovinarle. Dopo aver preparato questa cremina, passarla direttamente sulle fughe con un vecchio spazzolino da denti, insistendo dove è più sporco, lasciar agire una decina di minuti e poi iniziare a strofinare delicatamente. Infine, passare un panno umido con un po’ d’acqua per rimuovere i residui di pasta
- Eliminare i cattivi odori dal bucato: in uno spray vuoto mettere un cucchiaio di acqua ossigenata e mezzo bicchiere di acqua ed aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla lavanda o al limone. Spruzzare direttamente questa soluzione sui vestiti e poi far asciugare all’aria. In questo modo si eviterà di dover rifare un altro lavaggio.
Insomma, non serve spendere tanti soldi per tanti prodotti ma occorrerà solo un cucchiaio di acqua ossigenata per poter rinfrescare il WC, pulire le fughe tra le piastrelle annerite ed eliminare i cattivi odori dal bucato. Un ingrediente efficace per le pulizie domestiche, ed anche economico!