Nell’economia domestica commettiamo molti errori, uno dei più comuni è quello di buttare via i gusci delle uova, ecco come possiamo utilizzarle.
Le uova sono uno di quegli alimenti ricchi di vitamine, minerali e proteine di alta qualità una buona quantità di grassi essenziali. questo è forse uno degli alimenti più consumati al mondo per la sua versatilità.
Le uova di gallina sono quelle più utilizzate in cucina ma si possono usare anche quelle di altre specie animali. Dalle più piccole alle più grandi con gusci di vari colori e spessori ma tutte con la loro forma quasi sferica.
Partiamo da quelle più piccole, quelle di quaglia dal guscio sottile e quasi trasparente con sfumature dal bianco al marroncino molto particolari. I gusci delle uova di gallina sono più grandi, il loro colore va dal bianco al nocciola, ci sono di varie grandezze dalle più piccole alle medie a quelle più grandi che possono contenere anche due tuorli. Questi gusci sono più resistenti e spessi.
Nella classifica delle uova ci sono quelle di oca, papera e anatra sono più o meno della stessa grandezza, lo spessore del guscio più resistente e spesso. Per finire quelle di struzzo pari a 20 uova di gallina con un guscio veramente resistente.
Parliamo dei possibili utilizzi di questi gusci fonte di calcio e dei molteplici utilizzi in casa, in giardino o piccola chicca anche per i nostri animali.
Iniziamo con il dire che i gusci delle uova sono una fonte di calcio, primo utilizzo di questo prezioso involucro che spesso viene buttato. Se mettiamo i gusci delle uova all’aperto se possibile al sole per almeno 48 ore essi si seccheranno e potranno essere frantumati in un mortaio riducendoli in polvere quanto più possibile sottile, una volta ridotti in polvere spargerla nei vasi delle piante e vedrete come nel giro di poco tempo diventeranno più rigogliose.
Spargere questa magica polverina nell’orto, le verdure cresceranno rigogliose, anche sparsa sul prato dei giardini l’erba sarà più forte. C’è anche un’altra cosa che forse pochi sanno, usare i gusci d’uovo per l’alimentazione degli animali domestici. Essendo una forte fonte di calcio i gusci delle uova possono essere un integratore per i nostri animali domestici.
Laviamo accuratamente i gusci delle uova, lasciamoli al sole per alcuni giorni, o mettiamoli nella friggitrice ad aria a 100 gradi per 15, 20 minuti, una volta freddi priviamoli della pellicina interna e frantumiamoli, uniamoli poi alla pappa delle femmine incinte e alle prime pappe dei cuccioli.
Per avere pavimenti realmente puliti e privi di cattivo odore è importante non dimenticare di…
Vediamo cosa succede nel prossimo episodio di Innocence in onda sabato 9 agosto. Il momento…
Nella settimana dal 4 all'8 agosto andranno in onda le nuove puntate di 'Forbidden Fruit'.…
I gelati stanno per diventare prodotti di lusso, ma la domanda è sempre alta nonostante…
La legge Blocca Stipendi sembra essere la soluzione al problema di salari fermi dagli anni…
Migliaia di lavoratori prenderanno fino a 558 euro in più sullo stipendio. Controllate se l'aumento…