Non+buttare+pi%C3%B9+i+gusci+delle+uova%2C+non+immagini+quanto+ti+saranno+utili
lacasamadreit
/non-buttare-piu-i-gusci-delle-uova-non-immagini-quanto-ti-saranno-utili-1199/amp/
Curiositá

Non buttare più i gusci delle uova, non immagini quanto ti saranno utili

I gusci delle uova, al contrario di come in molti credono, sono utilissimi: tienili da parte, non immagini in che modo possono essere usati. 

Le uova sono il cibo più nutriente, per questo sono fondamentali nell’alimentazione. Non devono mai mancare nella ‘dieta’, ma non devono essere mangiate in maniera eccessiva. Sono una fonte di proteine, ma contengono anche minerali come zinco, ferro, fosforo, potassio e calcio e hanno diverse vitamine, come la vitamina A, B, D, E. Dato che sono abbastanza ricche, sono particolarmente consumate da chi fa sport.

Non buttare più i gusci delle uova, non immagini quanto ti saranno utili (lacasamadre.it)

Chi fa palestra, per esempio, tende a mangiare soprattutto l’albume, che ha meno calorie, ma più proteine. Possono essere mangiate in modi diversi, bollite, strapazzate, fritte, in camicia, o anche al forno. Solitamente quando le usiamo tendiamo a buttarne i gusci, ma questo, a quanto pare, è un errore. Non tutti lo sanno ma i gusci delle uova sono fondamentali, perché contengono tanto calcio, e per questo possono essere riutilizzati. 

Gusci delle uova, come utilizzarli: non ci crederai, ma sono fondamentali

I gusci delle uova sono una fonte di calcio, per questo non devono essere mai buttati. Possono avere diverse funzioni e tra le tante non lo immaginate ma possono essere usati per le piante. Infatti, dato che contengono questo importante minerale, sono in grado di favorire la crescita delle radici e ne fortificano la struttura. Inoltre, possono migliorare la struttura del suolo e offrono alle piante un nutrimento duraturo.

Gusci delle uova, come utilizzarli: non ci crederai, ma sono fondamentali (lacasamadre.it)

Quindi vi consigliamo di non buttare più i gusci ma di usarli come fertilizzanti. Non è difficile, dovete per prima cosa lavare accuratamente i gusci, in modo da rimuovere tutti i residui e i batteri. Poi lasciateli asciugare all’aria aperta, o per velocizzare l’asciugatura, potete metterli nel forno ad una temperatura molto bassa per circa 10-15 minuti. Quando sono completamente asciutti dovete macinarli con un mixer o un frullatore. 

Se le vostre piante necessitano di un nutrimento costante allora dovete posizionare i gusci di uova sbriciolati nei vasi o anche nei letti del giardino, in modo che i nutrienti vengano rilasciati poco alla volta. Possono anche essere utilizzati come compostaggio, in questo caso dovrete aggiungere i gusci sbriciolati al cumulo di compost, in modo da arricchirlo con maggiori nutrienti. I gusci delle uova possono inoltre essere usati come integratori per la terra. Questa tecnica è utile soprattutto per i terreni argillosi o sabbiosi. In generale possono avere varie funzioni, quindi è importante non buttarli ma farne buon uso.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Olly torna in scena con ‘Tutti a casa’: nuova data aggiunta di recente al suo tour

Dopo il successo a Sanremo 2025 Olly ha sorpreso i fan annunciando il nuovo tour:…

2 mesi ago

3 pantaloni must have per l’autunno 2025: i migliori di tutti, versatili e adatti a qualunque silhouette

Quali sono i migliori pantaloni dell'autunno 2025? Ti svelo subito i migliori di tutti, assolutamente…

2 mesi ago

Mai vista così cremosa: la pasta e fagioli di Benedetta Parodi è una delizia, ricetta semplicissima

Come preparare la pasta e fagioli coi consigli di Benedetta Parodi: semplice e gustosissima, e…

2 mesi ago

Mostri, divinità e figure mitologiche, in questo parco a due passi da Roma ti immergi in una realtà magica

Poco distante da Roma c'è un parco bellissimo che ti farà vivere un'esperienza magica, fuori…

2 mesi ago

La notte nel cuore, spoiler turchi: Nuh commette un errore gravissimo e Sevilay scappa

La notte nel cuore, gli spoiler delle prossime puntate: nuova crisi tra Nuh e Sevilay,…

2 mesi ago

La particolare storia del borgo di San Leo: chi fu addirittura rinchiuso nella sua fortezza

Il Borgo di San Leo è circondato da una leggenda oggi famosissima: qualcuno visse all'interno…

2 mesi ago