Non+ci+hai+mai+pensato+ma+succede+ogni+volta+che+metti+la+carta+da+forno+nella+friggitrice+ad+aria
lacasamadreit
/non-ci-hai-mai-pensato-ma-succede-ogni-volta-che-metti-la-carta-da-forno-nella-friggitrice-ad-aria-1741/amp/
Curiositá

Non ci hai mai pensato ma succede ogni volta che metti la carta da forno nella friggitrice ad aria

Utilizzi sempre la carta da forno nella friggitrice ad aria per cuocere gli alimenti, ma non immagini quali siano le conseguenze. 

La friggitrice ad aria è diventata indispensabile in tutte le case. Permette di cuocere moltissime pietanze in modo veloce e molto efficace. Soprattutto è utile quando vogliamo preparare alimenti che richiedono una grande quantità di olio. Infatti la utilizziamo spesso per evitare di usarlo, dato che la cottura è simile a quella in padella. Possiamo, quindi, evitare di condire i cibi con troppi grassi, avendo quasi lo stesso risultato.

Non ci hai mai pensato ma succede ogni volta che metti la carta da forno nella friggitrice ad aria (lacasamadre.it)

Inoltre, grazie alla friggitrice ad aria, sporchiamo di meno, dato che non dobbiamo usare tante pentole o padelle insieme per cuocere, per esempio, un secondo con un contorno. La maggior parte delle persone, quando la usa vi inserisce all’interno la carta da forno, senza avere la certezza di poterla utilizzare. Ma dobbiamo sapere che cosa succede quando la inseriamo nel cestello, per cuocere il cibo.

Friggitrice ad aria, si può usare la carta da forno? La spiegazione che non ti aspetti

Quando usiamo la friggitrice ad aria siamo soliti, invece di utilizzare un contenitore, inserire la carta da forno, dove sopra mettere il cibo, senza prima informarci se questa può essere o meno posizionata nel cestello. E, peggio ancora, senza sapere se effettivamente fa il suo dovere. La risposta a questo dubbio è arrivata dal professore Vincenzo Schettini, conosciuto su internet grazie al suo canale La fisica che ci piace, oggi seguito da migliaia di persone.

Friggitrice ad aria, si può usare la carta da forno? La spiegazione che non ti aspetti (lacasamadre.it)

L’esperto fa sapere che alla base del funzionamento della friggitrice c’è il sistema della convenzione, uno dei tre modi di diffusione del calore, che si basa sul movimento, in questo caso, dell’aria. “La friggitrice ad aria è un piccolo forno ventilato in cui la resistenza riscalda la parte interna e una ventola fa circolare uniformemente l’aria cuocendo i cibi”, ha esordito, per poi aggiungere: “Dato che questo movimento è alla base della cottura, mettere questa carta può ostacolare il circolo dell’aria”. 

In poche parole Schettini fa sapere che la carta da forno non è adatta per cuocere gli alimenti nella friggitrice ad aria, dato che il movimento dell’aria non deve essere ostacolato, ma agevolato. Proprio per questo il cestello all’interno è bucherellato, perché permette al circolo di girare senza difficoltà. C’è comunque una soluzione, quando si usa la carta da forno: è infatti possibile- come spiega il professore- fare dei piccoli buchetti. 

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Olly torna in scena con ‘Tutti a casa’: nuova data aggiunta di recente al suo tour

Dopo il successo a Sanremo 2025 Olly ha sorpreso i fan annunciando il nuovo tour:…

2 mesi ago

3 pantaloni must have per l’autunno 2025: i migliori di tutti, versatili e adatti a qualunque silhouette

Quali sono i migliori pantaloni dell'autunno 2025? Ti svelo subito i migliori di tutti, assolutamente…

2 mesi ago

Mai vista così cremosa: la pasta e fagioli di Benedetta Parodi è una delizia, ricetta semplicissima

Come preparare la pasta e fagioli coi consigli di Benedetta Parodi: semplice e gustosissima, e…

2 mesi ago

Mostri, divinità e figure mitologiche, in questo parco a due passi da Roma ti immergi in una realtà magica

Poco distante da Roma c'è un parco bellissimo che ti farà vivere un'esperienza magica, fuori…

2 mesi ago

La notte nel cuore, spoiler turchi: Nuh commette un errore gravissimo e Sevilay scappa

La notte nel cuore, gli spoiler delle prossime puntate: nuova crisi tra Nuh e Sevilay,…

2 mesi ago

La particolare storia del borgo di San Leo: chi fu addirittura rinchiuso nella sua fortezza

Il Borgo di San Leo è circondato da una leggenda oggi famosissima: qualcuno visse all'interno…

2 mesi ago