Utilizzi sempre la carta da forno nella friggitrice ad aria per cuocere gli alimenti, ma non immagini quali siano le conseguenze.
La friggitrice ad aria è diventata indispensabile in tutte le case. Permette di cuocere moltissime pietanze in modo veloce e molto efficace. Soprattutto è utile quando vogliamo preparare alimenti che richiedono una grande quantità di olio. Infatti la utilizziamo spesso per evitare di usarlo, dato che la cottura è simile a quella in padella. Possiamo, quindi, evitare di condire i cibi con troppi grassi, avendo quasi lo stesso risultato.
Inoltre, grazie alla friggitrice ad aria, sporchiamo di meno, dato che non dobbiamo usare tante pentole o padelle insieme per cuocere, per esempio, un secondo con un contorno. La maggior parte delle persone, quando la usa vi inserisce all’interno la carta da forno, senza avere la certezza di poterla utilizzare. Ma dobbiamo sapere che cosa succede quando la inseriamo nel cestello, per cuocere il cibo.
Quando usiamo la friggitrice ad aria siamo soliti, invece di utilizzare un contenitore, inserire la carta da forno, dove sopra mettere il cibo, senza prima informarci se questa può essere o meno posizionata nel cestello. E, peggio ancora, senza sapere se effettivamente fa il suo dovere. La risposta a questo dubbio è arrivata dal professore Vincenzo Schettini, conosciuto su internet grazie al suo canale La fisica che ci piace, oggi seguito da migliaia di persone.
L’esperto fa sapere che alla base del funzionamento della friggitrice c’è il sistema della convenzione, uno dei tre modi di diffusione del calore, che si basa sul movimento, in questo caso, dell’aria. “La friggitrice ad aria è un piccolo forno ventilato in cui la resistenza riscalda la parte interna e una ventola fa circolare uniformemente l’aria cuocendo i cibi”, ha esordito, per poi aggiungere: “Dato che questo movimento è alla base della cottura, mettere questa carta può ostacolare il circolo dell’aria”.
In poche parole Schettini fa sapere che la carta da forno non è adatta per cuocere gli alimenti nella friggitrice ad aria, dato che il movimento dell’aria non deve essere ostacolato, ma agevolato. Proprio per questo il cestello all’interno è bucherellato, perché permette al circolo di girare senza difficoltà. C’è comunque una soluzione, quando si usa la carta da forno: è infatti possibile- come spiega il professore- fare dei piccoli buchetti.
Ci sono degli adempimenti di cui doversi preoccupare anche per i contratti di comodato d'uso…
Cambio programmazione per Il Paradiso delle Signore 10: la soap comincia in anticipo. La grande…
Quante volte è capitato di stendere il bucato pulito e profumato e di tirarlo dentro…
Tra i due programmi TV del momento ci sono "La Ruota della Fortuna" condotto da…
La crema al caffè è una ricetta sempre molto gettonata, ma questo frappè la potrà…
Bella notizia per gli appassionati di arte, tra pochi giorni ci sarà l'inaugurazione della mostra.…