Non hai idea di quanto siano preziose le bucce di patate, ti aiutano persino a dimagrire

Le bucce di patate sono più importanti di quanto si possa pensare. Hanno tante funzioni, tra cui anche il potere di far perdere peso.

Le patate piacciono veramente a tutti e si possono mangiare in tantissimi modi, ma non si può dire la stessa cosa della loro bucce. Queste infatti vengono scartate e buttate via dalla maggior parte delle persone, le quali non hanno la minima idea dei tanti benefici che non sfruttano. Senza saperlo gettano via molteplici proprietà fondamentali per ogni persona.

bucce di patate e donna pensierosa
Non hai idea di quanto siano preziose le bucce di patate, ti aiutano persino a dimagrire – lacasamadre.it

Entrando più nello specifico della questione, le bucce di questo famoso tubero contengono polisaccaridi, conosciuti semplicemente come fibre alimentari, hanno molto potassio, vitamina C, vitamina B, tiamina, niacina, riboflavina e tanti minerali come magnesio, calcio, ferro e zinco. Basti pensare che le bucce contengono molte più sostanze nutritive rispetto alla semplice patata che si consuma generalmente. Ma andiamo a vedere meglio quali sono i benefici delle bucce di patate e come riutilizzarle in cucina per non sprecarle.

Quali sono i benefici delle bucce di patate: ecco come riutilizzarle

Le bucce di patate apportano diversi benefici alla nostra salute. Essendo costituite da fibre alimentari, aiutano a digerire rallentando l’assorbimento delle sostanze nutrienti, poi facilitano il movimento intestinale, alleviando di conseguenza la stitichezza. Tra i benefici più importanti c’è anche il fatto che le bucce migliorano la circolazione, riducendo quindi l’infiammazione. Ciò è dovuto alle sue tante proprietà antiossidanti, antibatteriche e cicatrizzanti, tutto quello che bisogna fare è preparare un infuso con le bucce, che può essere bevuto sia caldo che freddo.

bucce patate e coltello sul tagliere
Quali sono i benefici delle bucce di patate: ecco come riutilizzarle – lacasamadre.it

Poi le bucce possono aiutare la guarigione delle ferite perché hanno proprietà antimicrobiche e cicatrizzanti. Una capacità curativa incredibile, tanto che prevengono la nascita di batteri e funghi, evitando in questo modo lo sviluppo di infezioni batteriche in una ferita. Grazie al potassio contenuto nelle bucce, si previene il rischio di malattie cardiovascolari, quindi riducendo nelle persone il rischio di infarti. Per concludere, prevengono l’invecchiamento e idratano la pelle.

Anche se la maggior parte delle persone cucinano le patate senza buccia, non devono per forza cestinarle. Infatti, le bucce si possono mangiare tranquillamente. Chi non le ama attaccate alle patate, può tranquillamente realizzare uno snack gustosissimo: basta tagliarle, condirle e friggerle o metterle in forno, così da stuzzicarle durante le giornata. L’unica cosa da sapere, però, è che è fondamentale assicurarsi di avere un prodotto fresco e di stagioni, ma soprattutto che arrivi dall’agricoltura biologica.

In ogni caso, le bucce possono essere usate anche per i trattamenti di bellezza, come ad esempio per ridurre il gonfiore delle borse sotto gli occhi, ma anche togliere le macchie sul viso oppure schiarire le ascelle e scurire i capelli bianchi che arrivano a una certa età. In questo modo non si sprecherà nulla.

Gestione cookie